A Policoro ampliata la sede del centro Smile

Una luminosa palestra, un attrezzato laboratorio di arte e manipolazione, un’ampia cucina-mensa; un’aula per la musicoterapia e per le tecniche di rilassamento, una stanza per la psicomotricità, una adibita ad attività ludico-ricreative ed una alla cura della persona.
Sono le aule delle attività svolte presso il Centro Diurno per handicap grave “Smile” di Policoro, struttura nata poco più di nove anni fa per favorire le capacità residue di ragazzi con handicap grave della città, che oggi ha visto un ampliamento per soddisfare le numerose richieste provenienti anche dai comuni limitrofi.
L’ampliamento del Centro, ristrutturato con fondi comunali nel corso dell’anno 2012, è stato inaugurato sabato scorso alla presenza del Sindaco, Rocco Leone, dell’intera Amministrazione Comunale, della Cooperativa Sociale Cress che gestisce il centro, dei 15 ragazzi e dei rispettivi familiari riuniti nell’Associazione di volontariato “Iris”.
“Si tratta di un sogno che si realizza” ha commentato visibilmente commosso il Sindaco Leone nel corso dell’inaugurazione.
“Quasi 10 anni fa, da Assessore alle Politiche Sociali – ha dichiarato Leone – presi a cuore questo progetto con il fermo intento di avviare un percorso di inserimento nella vita sociale di questi ragazzi”.
“Un percorso – ha proseguito il primo cittadino – lungo e tortuoso che però ha dato l’opportunità a questi ragazzi di proseguire il percorso didattico interrotto dopo l’età scolare e, per molti di essi, di incentivare le capacità residuali”.
“L’attenzione che questa Amministrazione intende avere nei confronti delle persone con handicap grave – ha concluso Leone – proseguirà con la realizzazione della Casa famiglia “Dopo di Noi”, che sarà costruita nel corso dell’anno 2013 e che ospiterà adulti con handicap grave che non saranno più guidati dal supporto amorevole dei rispettivi genitori”.
Nel corso dell’inaugurazione, il primo cittadino ha ricevuto in dono un quadro realizzato dai ragazzi nel laboratorio di arte e manipolazione.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*