A Policoro “Genitori, App e Minori”

Stamattina, in una sala gremita di gente , composta da genitori, studenti, docenti , all’hotel Heraclea di Policoro , si è svolto l’evento GENITORI, APP e MINORI, promosso dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata e dall’IC2 “Giovanni Paolo II”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della città di Policoro, Enrico BIANCO e del Presidente della Provincia di Matera, Piero MARRESE, sono intervenuti : l’esperto digitale Danilo SMALDONE, autore del testo” Genitori,App e minori- suggerimenti d’uso” che ha usato come copertina il disegno tematico del nostro studente, Daniele Sanità. A seguire: il Presidente 4/A commissione regione Basilicata, Gino GIORGETTI, il Presidente d’istituto IC2, Nicola STIGLIANO e il Capitano della Compagnia dei Carabinieri,
Roberto RAMPINO.
Appassionato l’intervento della presidente della Consulta degli studenti di Matera, Sanya BONELLI, ex studentessa dell’IC2, che ha saputo spiegare agli studenti presenti in sala di allargare le proprie conoscenze e saperne fare tesoro per una corretta crescita sociale e culturale.
L’argomento dell’evento ha tenuto in forte attenzione i partecipanti per l’imponente rischio che ognuno di noi potrebbe subire se non ci fosse una netta consapevolezza , soprattutto per le nuove generazioni.
I nuovi strumenti digitali offrono molte opportunità di sviluppo e di apprendimento ma, allo stesso tempo, nascondono molti pericoli: dipendenza (patologica) da internet, cyberbullismo, violenza, pornografia, violazione dei propri dati, furto di identità, etc.
Ha concluso i lavori, il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, Vincenzo GIULIANO, che ha lasciato un messaggio chiaro e netto ai ragazzi: non lasciarsi condizionare dai moderni strumenti passivamente ma essere critici e coscienti.
Ad allietare gli intermezzi , l’eccellente musica dell’orchestra dell’IC2 diretta dai proff.: Sacco. Calabrese, Giannini, Lista.
Un plauso al gruppo delle DANCE GIRLS che ha saputo trasmettere grazie alla loro performance le distrazioni del digitale.
La Dirigente Scolastica, Maria Carmela STIGLIANO, che ha fortemente voluto questo incontro generazionale a più voci, ha ringraziato per la collaborazione e per l’impegno attivo di tutti per l’ottima riuscita della giornata.

Ultime