Tutto pronto a Nova Siri per la finale di CinemadaMare

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

foto 3 comunicato

Tutto pronto per la Weekly Competition di domenica sera, la serata finale di Cinemadamare con le proiezione dei corti che i giovani filmmakers hanno realizzato nel corso della settimana di permanenza a Nova Siri.

L’appuntamento con tutto il pubblico è alle ore 21.00, in Piazza Massimo Troisi, a conclusione di una settimana in cui i giovani cineasti ed i ragazzi della cittadina jonica hanno potuto anche appropriarsi di principi e tecniche del cinema e dell’audiovisivo. Formazione ed aggiornamento professionali sono state sempre al centro di un format unico al mondo, che attraverso la produzione e la sempre più proficua collaborazione tra le scuole di ogni ordine e grado, ha consentito ai tanti partecipanti di arricchire il proprio bagaglio personale e culturale.

Istruire, sostenere, e formare giovani talenti per il cinema e la televisione, attraverso masterclass e workshop, come quello sulla sceneggiatura che ha coinvolto gli studenti del Liceo Fermi di Policoro, nella suggestiva cornice di Piazza Massimo Troisi, a Nova Siri.

La dirigente dell’istituto Giovanna Tarantino, sempre pronta a cogliere con piacere ogni opportunità offerta dal territorio a favore dello sviluppo del processo formativo dei propri allievi, ha dichiarato: “Nonostante il periodo emergenziale e la sospensione delle attività didattiche, al Fermi “ non è si è mai fermi’’. La nostra scuola ha risposto con interesse e attenzione all’invito di Cinemadamare sul workshop di sceneggiatura a cura degli esperti della rassegna cinematografica, diretta dal direttore Franco Rina, per gli studenti del Fermi”.

In attesa di conoscere i nomi dei vincitori, i giovani cineasti lucani, insieme ai loro colleghi provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, hanno espresso tutta la loro gratitudine verso l’Amministrazione Comunale che li ha accolti e verso i cittadini novasiresi che li hanno aiutati concretamente a girare i loro film. Una terra, la Basilicata, spesso, descritta dai giovani cidiemmini come ricca di fascino con i suoi colori e profumi, ed umanità.

Per quanto riguarda la Main Competition del 15 agosto il film che è passato in finale è “Happy Birthday” di Lorenzo Giovenga, mentre l’altra opera che il pubblico presente ha potuto seguire nel corso della serata, è “Good Catch” di Jan Chramosta e Janek Cingroš, Lukáš Venclík.

Nel corso della finale di questa sera saranno, anche, assegnati da una giuria tecnica composta da esperti del settore i premi speciali, per ciascuna categoria, della Main Competition. La giuria presieduta dal giornalista e membro della Lucana Film Commission, Salvatore Verde, sarà così composta: Carmela Francolino, community manager a Venezia; Maria Carmela Settembrino, presidente di associazione esperta nella promozione della Basilicata; Pasquale Castronuovo, criminologo e Dino Romano, ingegnere.

Commenti

Questo articolo è stato letto 116volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto