Pisticci: Nasce il Lucania Film Food

“Il Lucania Film Food è un’idea “in un box”, la sintesi di un percorso di progettazione che l’Associazione Culturale Allelammie sta compiendo da tempo per il territorio lucano. Il “box” è un prodotto generato dall’esperienza del Lucania Film Festival, primo festival internazionale di cinema nato in Basilicata, giunto alla XIV edizione, che raduna artisti e registi provenienti da tutto il mondo, e che costituisce un evento di considerevole impatto per il territorio, capace anche di intrecciare collaborazioni con diversi attori imprenditoriali nazionali e locali in nome di una crescita collettiva.

L’idea del Lucania Film Food trae linfa, inoltre, da iniziative di marketing non convenzionale come il Lucania Film Family, realizzato in partnership con l’Unione Cuochi Lucani. Si tratta di un progetto rivolto all’estero e basato sulla promo commercializzazione turistica, culturale ed enogastronomica della Regione, attraverso lo strumento-cinema e con un format domestico ed informale capace di entrare nelle case di personalità di rilievo e nei luoghi di principale interesse della città ospitante, allo scopo di creare convivialità, condivisione, scambio e diffusione del messaggio promozionale che si intende esportare. Recentemente il progetto si è svolto nelle città di Parigi, Amsterdam e San Pietroburgo.

Con il Lucania Film Food si ripropone il binomio vincente cibo-cinema: per regalare e proporre  un ricco territorio, per entrare in contatto con un luogo e il suo spirito, anche attraverso piccoli bocconi di fantasia; per valorizzare la creatività, come esercizio di pensiero e strumento di riflessione.

All’interno del Lucania Film Food si possono trovare un ventaglio di prodotti tipici biologici della Basilicata, (vino, olio, pasta artigianale, peperoni di Senise in crema e marmellata) – scelti in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Lucani – accompagnati da un’offerta culturale, con  i migliori cortometraggi della storia del Lucania Film Festival.

Il Lucania Film Food apre ad una futura serie di “soluzioni in box” dal nome “Talent Store” in cui il talento e la creatività saranno al centro della proposta, per indagare una nuova offerta culturale al passo con la contemporaneità.

Si segna, dunque,  un nuovo  inizio progettuale  per l’Associazione Allelammie, capace di assumere uno sguardo sempre più generale, trasversale,  attuale e strategico, che vede in Tilt – il Centro per la creatività di Pisticci – uno spazio per la realizzazione di diverse attività d’interesse collettivo: prossimamente è prevista la realizzazione di Food Point, mercati bio, eventi fieristici, tutti pensati per esaltare le eccellenze lucane e, più in generale, italiane.”

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*