A Potenza la mostra di Salvatore Sebaste

Il 13 ottobre alle ore 18,30 presso il Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” – Palazzo Loffredo, Via A. Serrao, 11 – Potenza, inaugurazione dell’esposizione “I Profumi della Magna Grecia”, opere (pittura, scultura) di Salvatore Sebaste, artista bernaldese.La mostra sarà visitabile sino al 7 Gennaio 2013. Orari: Lunedì 14,00-20,00; da Martedì a Domenica 9,00-20,00.
 “L’artista manifesta una grande curiosità per quanto proviene dalla sua terra, intesa però nelle sue potenzialità culturali, senza limiti fisici, barriere geografiche o astrazioni amministrative. La sua attenzione, rivolta ora a considerare i profumi della Magna Grecia, tradisce palesemente questo legame profondo, ancestrale con il territorio, con la sua storia, con l’insieme di miti e tradizioni metabolizzati nel tempo e divenuti patrimonio collettivo”.
La scelta di una cornice come quella dei musei archeologici testimonia la volontà di unire ricerca e arte; i colori e le forme che riprendono il mondo naturale attraverso una non casuale transizione fra l’antropomorfo e l’inorganico, fra i vuoti e i pieni, l’alto e il basso rappresentano non solo i corrispondenti piani fisici ma diventano specchio dell’esistenza stessa.L’iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e dall’Associazione Culturale “La Spiga d’Oro” di Metaponto. Alla manifestazione, coordinata dal giornalista Rocco Brancati, saranno presenti: Filippo Bubbico Senatore della Repubblica, Antonio De Siena Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata, Antonio Giambersio studioso di archeologia, Maria Torelli storica dell’arte, Vito Santarsiero Sindaco di Potenza, Salvatore Adduce Sindaco di Matera, Gianpiero Perri Direttore Generale APT Basilicata e Vincenzo Viti Assessore Regionale.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*