Vincenzo Maida nuovo presidente Federitalia Basilicata

Foto Maida

E’ Vincenzo Maida di Montalbano Jonico il nuovo Presidente del Comitato Regionale di Federitalia. Giornalista-scrittore vanta una lunga esperienza nel campo dell’associazionismo. L’organismo è apolitico ed in Basilicata può contare su 40 circoli ed associazioni culturali e sportive ed un numero complessivo di circa 4.000 tesserati. Tra gli obiettivi che il nuovo Comitato Regionale si prefigge vi è quello di incrementare nel corso dell’anno attività , numero di circoli, di associazioni e di iscritti.
Federitalia si occupa di Assistenza, Sport e Tempo Libero ed è un Ente nazionale di promozione sociale riconosciuto dal Ministero dell’Interno.

Accreditato presso gli Enti locali nei settori del volontariato,   della promozione       sociale e della difesa dei consumatori è radicato su tutto il territorio nazionale e opera in vari ambiti, riservando una particolare attenzione al recupero e al reinserimento dei soggetti più a rischio di “esclusione sociale”: svantaggiati, disabili, tossicodipendenti, extracomunitari, anziani, minori e adolescenti appartenenti a contesti socio-familiari deprivati.
La Federitalia si rivolge a tutti coloro i quali intendono realizzare una esperienza significativa di partecipazione qualificata entro la quale crescere globalmente come persone, mettendo in moto iniziative tese a stimolare la partecipazione responsabile   dei cittadini alla vita sociale del Paese, anche mediante la costituzione di Associazioni di promozione sociale, di difesa degli utenti consumatori, Banche del tempo, Circoli e Centri Studi e di Ricerca che possono diventare veri e propri “laboratori” ove sperimentare e realizzare diverse attività: volontariato sociale, promozione sportiva, educazione, formazione, tutela dell’ambiente e dei beni culturali, attività di protezione civile, consulenza di base in materia olistica e di naturopatia.
Costituita nel 1990 e riconosciuta a vari livelli come ente di volontariato ed associazione di tutela dei consumatori, ente a tutela del disagio giovanile e finalità assistenziali (Ministero degli Interni), ente di protezione civile (Presidenza del Consiglio dei Ministri), la Federitalia rappresenta, quindi, una voce significativa nel mondo dell’associazionismo italiano ed internazionale, con numerose attività realizzate   e tuttora in atto.

E’ dotata di Coordinamenti regionali e provinciali, Dipartimenti, Consulenti e all’attivo progetti ed iniziative di grande impatto sociale, tra le quali:

  •  organizzazione manifestazioni sportive
  •  organizzazione convegni e seminari di studio
  •  progettazione e realizzazione corsi di formazione e di aggiornamento per figure professionali del terzo settore
  •  consulenza pedagogica
  •  protezione   civile ed ambientale sul territorio
  •  sportelli di studio

E intanto la prima iniziativa assunta nel proseguo della raccolta fondi da parte della Fondazione Telethon Matera, rappresentata da Mimmo Cellamare, e in collaborazione appunto con Federitalia Basilicata e con il comune di Policoro, curata dal coordinatore nazionale del settore Danza Piero Mangione, si terrà il 27 Gennaio al PalaErcole di Policoro. Si tratta della V edizione del Talent Fest. Ragazzi e ragazze provenienti dalla Basilicata e dalla Calabria si confronteranno con esibizioni di Danza Sportiva. E’ atteso l’arrivo di circa 500 atleti. L’organizzazione è stata curata dall’A.S.D. Kings Dance di Scanzano Jonico e dall’associazione culturale FMG Gianfranco di Montalbano J°, con la collaborazione di Michele Cantanna, Marianna Capozzi, Salvatore De Mare, Antonella Ferrara, Francesco Cosentini e Antonella Porcelluzzi.

Per sabato 26 gennaio è stato intanto convocato un incontro presso il Miceneo Palace Hotel con il presidente nazionale di Federitalia Angelo Campanella ed il vice-presidente Roberto Restaino.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*