Un successo per il volume dedicato alle chiese di Rotondella

rotondella

“Non poteva concludersi in modo migliore o diverso questo mandato con un omaggio a Rotondella ed al suo patrimonio”. L’omaggio è rappresentato dall’uscita del volume “Fiori di Campo. Rotondella e le sue chiese” scritto da Pamela Fabiano e dal sacerdote Vincenzo Francia.

“Un viaggio -prosegue Cuccarese- nella storia del Balcone dello Jonio attraverso le sue chiese e le sue cappelle nonché le diverse opere d’arte, a volte anche semplici, in esse custodite”.

Tutto questo è avvenuto nel pieno rispetto di quanto programmato in termini di impegno dell’amministrazione comunale nella salvaguardia, conservazione e valorizzazione dei beni culturali attraverso le sue varie forme.

“La cultura, ossia il bene culturale locale -sottolinea Maria Cuccarese- è stata intesa in questo quinquennio come importante risorsa pubblica e, quindi, come importante elemento di sviluppo locale. A questa idea di bene culturale è strettamente collegato il ruolo riservato alle istituzioni come strumento per garantire a tutti l’accesso ai saperi ed alle scuole come luogo privilegiato dove si formano i cittadini”.

Diverse le iniziative che in questi anni sono state messe in campo e che è così possibile sintetizzare: Fiera in Festa (per la promozione di prodotti tipici ed enogastronomici), la Mostra “Francesco Oliva a Rotondella – Capolavori ritrovati” allestita nell’agosto 2012 con pubblicazione del catologo curato da Italia Manolio, il laboratorio teatrale per il progetto “Epeo” che dovrà essere rappresentato a luglio e che coinvolge giovani rotondellesi, l’istituzione del Premio “Maria Rapanaro” per il bambino maggiormente distintosi in opere di bontà, la campagna di informazione “No al bullismo”, il progetto destinato ai bambini “Insieme si cresce”, l’avvio delle attività dell’Università della Cultura Permanente” oltre a rappresentazioni teatrali di elevata qualità, presentazione di libri e diversi altri momenti destinati soprattutto alle scuole.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*