Tutto pronto per la XVIII edizione dello Scirea Cup

Schermata 2014-05-30 a 16.58.53

Scirea Cup trofeo Matera 2019: domenica 1 giugno Enrico Varriale, Idris e i Cavalieri della Bruna a Matera per battezzare la diciottesima edizione con la gara inaugurale tra Osijek e Roma allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. La gara inaugurale Osijek-Roma e tutte le altre previste a Matera, saranno trasmesse in diretta streaming su canale youtube di SassiLive Tv raggiungibile da www.SassiLive.it nello spazio SassiTube

 

Il giornalista di Rai Sport Enrico Varriale, l’ambasciatore della Juventus e giornalista sportivo di fede bianconera Idris e un drappello di Cavalieri di Maria Santissima della Bruna a cavallo: sono gli ospiti attesi domenica 1 giugno a partire dalle ore 20 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera per l’avvio della diciottesima edizione della “Scirea Cup trofeo Matera 2019”, torneo internazionale di calcio under 16 in programma fino all’8 giugno 2014 sui campi lucani di Matera, Potenza, Montescaglioso, Pisticci e Viggiano e  su quelli pugliesi di Ginosa e Toritto.

Prima di seguire dal vivo la gara inaugurale tra i campioni in carica dell’Osijek e la Roma al giornalista Enrico Varriale sarà assegnato il premio giornalistico “La lealtà nel giornalismo sportivo-” che da quest’anno, d’intesa con il portale di informazione e media partner della Scirea Cup www.SassiLive.it diretto dal giornalista Michele Capolupo, è intitolato a Renato Carpentieri, giornalista materano del Quotidiano della Basilicata prematuramente scomparso il 6 febbraio scorso. Il premio della comunicazione, una prestigiosa opera d’arte in rame che riporta il volto di Gaetano Scirea eseguita a mano dall’artista Armando Guagnano di Putignano, sarà consegnato al giornalista di Rai Sport Enrico Varriale “per la sua grande professionalità espressa alla conduzione di programmi sportivi, sempre improntata al rispetto nei confronti di tutti i suoi interlocutori, in sintonia con i valori cari a Gaetano Scirea”.

La diciottesima edizione della Scirea Cup celebra la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 con il trofeo “Scirea Cup Matera 2019” realizzato per il terzo anno consecutivo dall’orafo Daniele Nettis di Bungaro Gioielli e rispetta le linee guide indicate dal direttore di Matera 2019 Paolo Verri ospitando lo Skonto Riga, la squadra del club che quest’anno si fregia del titolo di capitale europea della cultura e l’Az Alkmaar, visto che nel 2015 entrerà in gioco anche l’Olanda per assegnare ad una città di questo Paese il titolo di capitale europea della cultura. Un’edizione memorabile quella in arrivo dal 1° all’8 giugno anche per la presenza dei club più importanti e titolati del calcio italiano: la Juventus, sempre presente per onorare la memoria del compianto Gaetano Scirea, il Milan, che ritorna dopo 8 anni per conquistare quel trofeo che non ha ancora inserito in bacheca, Inter e Roma. Completano i due gironi le due rappresentative giovanili di Puglia e Basilicata mentre le sei formazioni straniere sono tutte legate per diversi motivi al progetto che vede Matera in corsa per il titolo di capitale europea della cultura nel 2019: oltre ai campioni in carica dell’Osijek, squadra della Croazia, Paese che dal 2013 far parte dell’Unione Europa, si registra il gradito ritorno degli svizzeri del Kriens e la prima partecipazione degli olandesi dell’Az Alkmaar, dei danesi del Midtjylland, del blasonato club russo della Dinamo Mosca e dei lettoni dello Skonto Riga”. E per sostenere Matera 2019 dal 2 al 4 giugno saranno presenti il presidente dello Skonto Riga Vladimirs Kolesnicenko e il residente della federazione calcistica della Lettonia Guntis Indriksons.

Mimmo Bellacicco, ideatore e presidente del comitato organizzatore della Scirea Cup, sottolinea il coinvolgimento di due piccoli comuni della provincia di Matera, Pisticci con un riqualificato impianto in erba naturale e Montescaglioso che dispone di un campo in erba sintetica e l’allargamento nel potentino con una semifinale nel capoluogo di regione e il soprattutto l’adesione del comune di Viggiano, che può contare su un impianto in erba sintetica di assoluto livello, un vero gioiello architettonico.

Confermata la presenza del torneo “Aspettando lo Scirea”, riservato alle scuole calcio della Basilicata e a scuola calcio di Taranto che ha vinto una competizione cittadina per accedere alla manifestazione di Matera. Si comincia il 1° giugno con i piccoli amici, per proseguire il 2 giugno con gli esordienti e concludere l’8 giugno con i pulcini. Le gare partiranno alle ore 18.

 

Il 4 giugno alle ore 10,30 presso l’hotel Nazionale ritorna il convegno “Informare per formare”, un appuntamento tradizionale che ogni anno si arricchisce sempre di nuovi spunti di riflessione per educare le nuove generazioni che vivono il mondo dello sport. Quest’anno l’organizzazione è affidata allo psicologo materano Emanuele Paolicelli, presidente di Palè, associazione di volontariato per la prevenzione del disagio esistenziale. Al convegno parteciperanno anche il direttore del Sert di Matera e un’insegnante di scuola superiore.

 

Un’altra novità riguarda la scenografia prevista per la cerimonia di premiazione di domenica 8 giugno 2014: per la prima volta è stata affidata alla prestigiosa ditta Pirotecnica Santa Chiara, la stessa che in questa edizione della festa della Bruna tornerà ad occuparsi dei fuochi d’artificio. Gli effetti luminosi saranno preparati in collaborazione con il light designer materano Tony Iacovuzzi.

 

La finalissima della Scirea Cup 2014 in programma domenica 8 giugno allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera sarà trasmessa in differita domenica 9 giugno 2014 alle ore 20,30 su Rai Sport 1.

 

Per il diciottesimo “compleanno” della Scirea Cup gli organizzatori hanno concepito una formula con dodici squadre suddivise in tre gironi da quattro formazioni.

 

Nel girone A sono presenti Inter, Roma, Osijek e Az Alkmaar, nel girone B si ritrovano Juventus, Kriens, Midtjylland e Rappresentativa Puglia e nel girone C sono inserite Milan, Dinamo Mosca, Skonto Riga e Rappresentativa Basilicata.

 

La fase eliminatoria parte domenica 1° giugno allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera con la sfida che vedrà di fronte i campioni in carica dell’Osjek e la Roma a partire dalle ore 20,30. Un sfida in cui il calcio diventa lo spot ideale per promuovere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.

La fase eliminatoria proseguirà da lunedì 2 a giovedì 5 giugno, i quarti di finale si giocheranno venerdì 6 giugno sui campi di Matera, Potenza, Viggiano e Toritto, le due semifinali sono previste sabato 7 giugno sui campi di Ginosa e Pisticci mentre domenica 8 giugno alle ore 20,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera è in programma la finalissima della diciottesima edizione della Scirea Cup, preceduta da quella per il terzo e quarto posto in programma a Toritto con fischio d’inizio alle ore 18.

 

 

 

Di seguito il calendario della Scirea Cup 2014

Domenica 1 giugno 2014 – Matera ore 20,30 Roma-Osijek

Lunedì 2 giugno 2014 – Matera ore 20,30 Figc Basilicata-Skonto Riga

Lunedì 2 giugno 2014 – Viggiano ore 18,30 Figc Puglia-Kriens

Lunedì 2 giugno 2014 – Montescaglioso, ore 20,30 – Osijek-Az Alkmaar

Lunedì 2 giugno 2014 – Toritto, ore 18,30 – Inter-Roma

Martedì 3 giugno 2014 – Viggiano ore 18,30 – Inter-Az Alkmaar

Martedì 3 giugno 2014 – Viggiano ore 20,30 – Dinamo Mosca-Figc Basilicata

Martedì 3 giugno 2014 – Pisticci ore 20,30 – Juventus-Kriens

Martedì 3 giugno 2014 – Montescaglioso ore 20,30 – Milan-Skonto Riga

Martedì 3 giugno 2014 – Ginosa ore 20,30 – Figc Puglia-Midtjylland

Mercoledì 4 giugno 2014 – Pisticci ore 20,30 – Roma-Az Alkmaar

Mercoledì 4 giugno 2014 – Toritto ore 18,30 – Juventus-Midtjylland

Mercoledì 4 giugno 2014 – Ginosa ore 20,30 – Milan-Dinamo Mosca

Giovedì 5 giugno 2014 – Matera ore 20,30 – Milan-Figc Basilicata

Giovedì 5 giugno 2014 – Viggiano ore 20,30 – Dinamo Mosca-Skonto Riga

Giovedì 5 giugno 2014 – Pisticci ore 20,30 – Midtjylland-Kriens

Giovedì 5 giugno 2014 – Montescaglioso ore 20,30 – Inter-Osijek

Giovedì 5 giugno 2014 – Ginosa ore 20,30 – Juventus-Figc Puglia

Venerdì 6 giugno 2014 – Matera ore 20,30 – quarto di finale

Venerdì 6 giugno 2014 – Potenza ore 20,30 – quarto di finale

venerdì 6 giugno 2014 – Viggiano ore 20,30 – quarto di finale

Venerdì 6 giugno 2014 – Toritto ore 20,30 – quarto di finale

sabato 7 giugno 2014 – Pisticci ore 20,30 – semifinale

sabato 7 giugno 2014 – Ginosa ore 20,30 – semifinale

Domenica 8 giugno 2014 – Matera ore 20,45 – finale

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*