Ricco di appuntamenti il programma di Balloon

DSC01639

Domenica 1 e lunedì 2 giugno Balloon, la festa del fumetto e della letteratura per ragazzi in programma a Policoro entra nel vivo, con un programma pieno di appuntamenti e di novità.

A cominciare dalle mostre: una di tavole originali di Roberto Baldazzini, uno dei più conosciuti artisti italiani all’estero; una breve storia del fumetto attraverso tavole e disegni originali, a cura di Internazionale Fumettarte; una che ripercorre i 90 anni del Giornalino, il più glorioso e longevo settimanale per ragazzi di tutta Europa, ancora in pubblicazione. Nel numero pubblicato in questi giorni, compare una storia a fumetti ambientata in Basilicata, a Policoro e a Balloon.

Il direttore Stefano Gorla sarà ospite della manifestazione e ne parlerà con il pubblico intervistato da Giulio Laurenzi.

Domenica 1 giugno alle 11,30 nello stand centrale. Il numero del Giornalino con la storia ambientata nella nostra terra è disponibile alla festa nello stand dell’organizzazione. E fra le mostre senz’altro da vedere quella degli oltre 300 bambini che hanno partecipato al corso di fumetto organizzato da Ballon, i fumetti dei quali verranno esposti  in piazza.

E a proposito di compleanni, Balloon festeggia con Silver anche i 40 anni di Lupo Alberto. L’autore ne parlerà con il pubblico intervistato da Rocco Pezzano, alle 19 di lunedì 2 giugno.

Verranno anche presentati tre libri. L’ultima opera di Roberto Baldazzini, che sta riscuotendo un lusinghiero successo in tutta Italia, la graphic novel “L’inverno di Diego”. L’autore ne parlerà con Walter De Stradis alle ore 19 di domenica. “ L’Odissea” graphic novel del lucano Egidio Viola, alle ore 20 sempre di domenica, presentato dall’autore in un dialogo con Angela D’Elia. Infine, “Le mie storie”, un piccolo prezioso libretto di favole opera di Alessandro Vitozzi, che ne parlerà con Rocco Di Santo.

Fra gli appuntamenti  lo spettacolo di domenica sera, alle ore 21, sul palco centrale in piazza Dante: il fumettista e attore Cesare Buffagni  in uno spettacolo di cabaret a fumetti, unico nel suo genere, dal titolo “Cose Buffe”.

Durante le due giornate giochi e tornei di Ju Gi Ho e Magic a cura di Officine Ludike di Matera.

Tutti i fumettisti ospiti terranno laboratori in pubblico, disegneranno e regaleranno ai presenti le loro opere originali firmate. In vari orari in entrambi  i giorni. Gli ospiti prestigiosi di questa edizione: Silver, Clod, Roberto Baldazzini, Giancarlo Alessandrini – il creatore di Martin Mystere edito da Bonelli, l’editore di Tex, Zagor, Dylan Dog e tanti altri, che da quest’anno è partner di Balloon – Roberto Raho, Guido De Maria  – il padre di Supergulp fumetti in tv –Cesare Buffagni

I bambini potranno partecipare anche a giochi e laboratori curati dalle coop sociali C.R.S.S., Genesisi e Pippo’s House. Sarà ospite di Balloon anche il Bibliomotocarro di Antonio La Cava.

Infine il Gran Finale, con tutti gli ospiti e i collaboratori sul palco di piazza Dante, alle ore 21, in un divertente talk show sui destini del mondo e della cultura. Si chiuderà con la consueta premiazione dei migliori fumetti realizzati dai bambini che hanno partecipato al corso di fumetto.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*