Torna il Lucania Film Family, prima tappa San Pietroburgo

locandina-san-pietroburgo-2014

Dal cuore del Sud Italia – dalla Basilicata – il Lucania Film Festival (LFF) torna in Europa con la formula “Family” e, per la seconda volta in tre anni, approda nella città di San Pietroburgo.

Festival «delle persone e dei luoghi», a partire dalla sua location principale, la città bianca di Pisticci, il LFF porta in Russia la sua atmosfera familiare tra il pubblico e gli addetti ai lavori, offrendo un folto programma di eventi per la promozione non convenzionale della regione Basilicata, per esaltarne il suo patrimonio culturale, eno-gastronomico, naturalistico e cinematografico all’interno di prestigiosi contenitori della splendida città di San Pietroburgo: Istituto Italiano di Cultura, Cinema Lendoc, Museo Hermitage, Romeo’s, LenFilm.

Opere della commedia italiana, capolavori del cinema mondiale girati in Basilicata – Terra Cinema, mostre fotografiche, cortometraggi, betobe con artisti, buyer, produttori.

Il tutto, supportato da uno staff di grandi maestri della cucina tradizionale locale (Unione Cuochi Lucani) e dall’informalità del team del Lucania Film Festival che, insieme, faranno dell’appuntamento di San Pietroburgo un evento di grande interesse per gli amanti dell’Italia, per i cineasti e per tutti coloro che vorranno scoprire e visitare la Basilicata e partecipare ai suoi eventi più famosi collegati a Matera 2019 (Città candidata a Capitale Europea)  a quelli promossi dall’ Apt Basilicata, alle iniziative della Lucana Film Commission e naturalmente al Lucania Film Festival.

Vi aspettiamo a San Pietroburgo. Vi aspettiamo nella nostra Family.

Ecco il programma:

15 maggio 2014

h 18:00 Mediateca Italiana c/o Istituto italiano di Cultura di San Pietroburgo

-Presentazione del Progetto a cura del Lucania Film Festival e dei rappresentanti istituzionali della Regione Basilicata

-Proiezione Film “L’Uomo delle Stelle” di Giuseppe Tornatore (premio Oscar con “Nuovo Cinema Paradiso (1995 -113 min) – Girato a Matera (Basilicata). Joe Morelli gira con un autocarro, un tendone e una macchina da presa: si presenta come inviato di una casa cinematografica romana e invita la gente a fare provini promettendo fama e denaro. In ogni paese il suo arrivo suscita entusiasmo, senza distinzione di età o estrazione sociale

– Cine-Food e buffet a cura degli chef dell’Unione Cuochi Lucani

16 maggio 2014

ore 11 – Università del Cinema di San Pietroburgo

Lucania Film Festival e Lucana Film Commission incontrano gli studenti, docenti e produttori di una delle più prestigiose università del cinema in Russia. Tema: “Basilicata come set per i giovani registi russi”.

Ore 14 – Museo Hermitage

Lucana Film Festival e Lucana Film Commission incontrano la direzione del museo Hermitage sulle possibilità di realizzare prodotti cinematografici ispirati alle opere “lucane” presenti nel museo (vasi della Magna Grecia dei vari Pittori di Pisticci, Roccanova, ecc..)

ore 18:00 – Cinema Lendoc

Mostra fotografica* “Il vangelo secondo Matera” di Domenico Notarangelo (a cura di Ass. Pasolini Matera)

Nel 1964 la città di Matera visse uno dei momenti più indimenticabili della sua storia. Un grande della cultura mondiale, Pier Paolo Pasolini, la scelse per farle svolgere il ruolo di Terra Santa grazie alla sua pellicola “Il Vangelo secondo Matteo”. Domenico Notarangelo, fu contattato per “fare gli onori di casa” e non immaginava nemmeno quanto questo incontro lo avrebbe segnato sia come materano che come giornalista.

Domenico, attraverso le sue fotografie racconta Pasolini come un uomo tenace, mai stanco, con l’occhio incollato sulla macchina da presa e riesce a svelare sempre più  un uomo fuori dal comune che ha lasciato un segno non solo nella città dei Sassi (Matera), in Basilicata e al Cinema mondiale.

* la mostra sarà esposta fino al 30 maggio 2014

– Proiezione film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini (1964 – 137 min)

Sinossi/Sinossi

Girato in Basilicata. Riproposizione fedele al  Vangelo di Matteo della vita di Gesù Cristo, dall’annunciazione a Maria della nascita del figlio di Dio, al matrimonio con Giuseppe e la fuga in Egitto per sfuggire ad Erode ed alla strage degli innocenti. Divenuto adulto Gesù affronta le prove nel deserto fino alla crocifissione e alla resurrezione.

– Cine/Food e buffet a cura degli chef dell’Unione Cuochi Lucani

17 maggio 2014

Incontri con LENFILM e LENDOC per definizione intesa di co/produzione cinematografica

con la Lucana Film Commission

ore 18:00 Cinema Lendoc

-Mostra fotografica “Il vangelo secondo Matera” di Domenico Notarangelo

-Proiezione film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo (2010 – 105 min)

Girato in Basilicata. In una calda estate lucana, quattro personaggi facente parte di una piccola band decidono di partecipare al festival nazionale del teatro-canzone di Scanzano Jonico (Basilicata-Italia) e si danno il nome alternativo di “Le Pale Eoliche”. I quattro devono attraversare la Basilicata dalla costa tirrenica alla costa ionica.

-Cine-Food e Buffet a cura degli chef dell’Unione Cuochi Lucani

18 maggio 2014

ore 15/17 – Romeo Ristorante

Cine Food  – Ristorante Romeo Show Cine Cooking con Unione cuochi lucani.

19 maggio 2014

ore 15/17 – Romeo Ristorante

Cine Food – Ristorante Romeo Show Cine Cooking con Unione cuochi lucani.

20 maggio 2014

ore 15/17 – Romeo Ristorante

Cine Food – Ristorante Romeo Show Cine Cooking con Unione cuochi lucani.

Ore 18:30 l’Associazione Internazionale per le relazioni culturali e di affari con  l’Italia

Lucania Film Festival l’esperienza, la storia della Basilicata: proiezioni di documentari e cortometraggi di Pier Paolo Pasolini di registi lucani.

PARTNER

Consolato Generale d’Italia

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*