A Nova Siri torna la carovana di “CinemadaMare”

cinemadamare

“CinemadaMare”, il più grande raduno di giovani registi del mondo, giunta all’undicesima edizione, torna a “casa”, ovvero dove tutto ebbe inizio, il 3 agosto di 10 anni fa: 2003, ospita uno dei più importanti registi del mondo Mohsen Makhmalbaf di origine iraniana.

“E’ un grande onore –spiega il direttore del Festival, Franco Rina- poter ospitare, nella nostra regione, Makhmalbaf.

Sia per la sua straordinaria cinematografia, sia per il suo talento artistico, e sia per il suo grande impegno civile e politico di opposizione al regime di Teheran  che lo vede esule in Europa da anni”.

Il Festival, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Nova Siri e del Piot Basso Sinni Metapontino, torna di nuovo in piazza Troisi con le sue proiezioni serali e i suoi ospiti; e nelle strade della marina e della zona mare, con decine di troupes composte da filmmaker italiani e stranieri, per fare film.

“Il nostro è un Festival di cinema per il Cinema – spiega il direttore Rina”.
Il Festival itinerante (il più lungo del mondo), poi, procederà il suo cammino attraverso altre regioni italiane, fino ad approdare al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema, il 7 Settembre, dopo 75  giorni di attività.
Dopo aver attraversato sette regioni d’Italia, e proiettato nelle piazze più suggestive d’Italia, 160 film in concorso alla Main Competition di CinemadaMare, (il concorso principale del Festival con una selezione di film pervenuti da tutti i Paesi del Mondo), si decreta il vincitore a Nova Siri.

La finale, avrà luogo domenica 18 agosto con l’assegnazione dell’Epeo 2013.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*