Tiziana Fedele confermata presidente dell’associazione “Nonne Chef”

nonne chef con Nicola Timpone

Le Nonne Chef, impegnate tra laboratori intergenerazionali e percorsi esperienziali, confermano Tiziana Fedele alla presidenza dell’associazione.

Tiziana Fedele confermata a voti unanimi presidente dell’associazione Nonne Chef, che ha conferito nella stessa assemblea, la tessera di socio onorario a Nicola Timpone (Lucana Film Commission – GAL La Cittadella del Sapere), Rosa Gentile (Distretto Turistico Rurale Terre di Aristeo) e Roberto Cifarelli (assessore Regionale Formazione e Attività Produttive), per la vicinanza dimostrata alle nonne durante il loro primo anno di attività e per l’impegno profuso in settori come quello della Formazione, del Turismo e del Sociale nella regione Basilicata.

Il presidente Fedele ha ricordato che “Nonne Chef è una libera associazione e le sue finalità sono orientate principalmente a sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione intergenerazionale alla vita della Repubblica. Dove le nonne, ricchezza del presente, tramandano saperi popolari e sapori contadini chiedendo uno scambio di competenze. Un processo di scambio dove tradizione e innovazione si uniscono e fondono in un gioco intergenerazionale che ricorda il passato, vive il presente, guarda il futuro. Tradizione e innovazione per affrontare insieme nuove sfide e promuovere l’immenso patrimonio culturale ed enogastronomico delle comunità locali. Patrimonio immateriale (fatto di pratiche, rappresentazioni, espressioni e capacità, come pure di strumenti, artefatti, oggetti) che garantisce un senso di identità ed incoraggia il rispetto per la diversità culturale, la creatività umana, lo sviluppo sostenibile, il rispetto reciproco tra le comunità stesse ed i soggetti coinvolti”.

A conclusione dei lavori, in un buffet sociale, sono stati presentati due prodotti da forno tradizionali “U’Pastizz’ Rtunnar” (già consultabile anche su wikipedia grazie alla collaborazione delle nonne) e “U Falagon” (l’associazione ha già proposto l’inserimento nella famosa enciclopedia online)

Ultime