Successo per la prima edizione dei “Percorsi degustativi””

E’ stato un successo, il primo appuntamento della serie “Percorsi degustativi: l’Uso consapevole del Vino & il Vino da Mangiare”, organizzato dall’Associazione L.A.Me.T.A. in collaborazione con il Consorzio Vini Matera Doc e l’Hotel Villa Cirigliano, che si è svolto venerdi 21 dicembre 2012 nella suggestiva location offerta dalla stessa Villa Cirigliano.  65 gli invitati che hanno apprezzato la manifestazione curata nei dettagli dagli promotori dell’evento e dal clima sereno e conviviale che si era respirato durante la serata.

Soddisfatti anche gli organizzatori, certi che momenti come questo possano fungere da volano di sviluppo e promozione per l’intero territorio lucano.

Leit Motiv della serata è stato il Vino, nello specifico l’”Uso consapevole del Vino”.

Protagonisti della serata sono stati i grandi Vini Doc lucani, le cui eccellenti caratteristiche sono state esaltate, durante il percorso di degustazione guidato, dal Presidente del Consorzio Vini Matera Doc,  Francesco Battifarano.

Al termine della degustazione dei prestigiosi vini Doc: Eleano (Aglianico del Vulture), Pisani (terre d’Alta Val d’Agri), Torre Rosano (Grottino di Roccanova), Cerrolongo (Vini Matera Doc), è toccato allo chef di Villa Cirigliano, Mario Demuro, presentare il  graditissimo e ricercato menù “il vino da mangiare”, composto da piatti innaffiati con i vini sopraelencati: Cavatelli al vino rosso(terre dell’alta val d’agri) con salsiccia e funghi; Savaren di polenta con bocconcini di suino nero lucano sfumato al rosso (torre bollita doc Matera); Tortino alla malvasia e miele in salsa di vino rosso(grottino di Roccanova).

Le “Affinità elettive” tra i Vini Doc Lucani e i piatti, frutto dell’arte culinaria dello chef,  hanno deliziato i sensi degli ospiti.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*