Studenti metapontini alla Mostra del Cinema di Venezia

cinemadamare

Il Cine-Teatro Andrisani di Montescaglioso ha partecipato al Premio David Giovani di Donatello 2012/2013 con un nutrito gruppo di alunni, tra cui l’alunna Vittoria Sollazzo del liceo classico di Nova Siri Scalo, vincitrice del concorso nonché rappresentante per la Basilicata, del Premio Agiscuola “Leoncino D’Oro”, alla 70ᵃ Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia.

L’iniziativa – fa sapere in una nota la Direzione Scolastica – è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per il Cinema. L’alunna ha svolto insieme agli altri 25 studenti, un lavoro complesso, che è iniziato nel mese di ottobre 2012 e si è concluso nel mese di marzo 2013, partecipando alla visione di 20 film scelti appositamente dall’Agiscuola Nazionale.

Grazie all’impegno profuso da tutti i ragazzi – continua la nota – è stato possibile portare al Festival di Venezia l’alunna che in qualità di giurata della sezione junior, ha visionato tutti i film in concorso alla 70ᵃ Mostra, ha discusso, approfondito, analizzato e criticato con dibattiti e osservazioni personali.

I ragazzi hanno assegnato il 6 settembre scorso il “Leoncino D’Oro” al film “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, anticipando il verdetto della prestigiosa giuria senior, presieduta dal regista Bernardo Bertolucci.

L’alunna ha manifestato grande entusiasmo- conclude la nota- per l’attività del Cine-Teatro “N.Andrisani” di Montescaglioso indirizzata ai ragazzi.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*