Si è concluso a Policoro il primo corso di Scrittura Creativa

partecipanti corso  Scrittura Crreativa all'Unitre di   Policoro

Si è concluso mercoledì 30 marzo 2016 il primo corso di “Scrittura Creativa”, organizzato dall’UniTre -Università delle tre età- di Policoro.

Il corso ha avuto la durata complessiva di 12 ore suddivise in sei incontri pomeridiani che si sono tenuti nella biblioteca della scuola secondaria di I grado “Giovanni Paolo II”.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla prof.ssa Menolascina, presidente dell’UniTre policorese, per sperimentare una nuova forma di didattica.

Docente è stato il prof. Raffaele Pinto, titolare di storia e filosofia nei licei, giornalista pubblicista, saggista storico e scrittore, che già in passato ha insegnato questa nuova disciplina nelle scuole medie e superiori.

Il professore ha saputo rendere il corso non solo un approfondimento culturale, basato sullo studio sistematico dei segreti della grammatica e della sintassi italiana, nonché sulla lettura di grandi classici contemporanei come Calvino, Buzzati, Sepulveda, Benni, Tondelli, ma anche un’esperienza multisensoriale davvero innovativa.

La scrittura, infatti, è stata anche collegata di volta in volta ai cinque sensi e i venti partecipanti sono stati presto messi in grado di descrivere emozioni ed evocare ricordi ad essi collegati.

“Al prof. Pinto e alla giovane collaboratrice Ida Donadio- ha dichiarato la prof.ssa Menolascina- va il sentito ringraziamento dell’Associazione per aver saputo coinvolgere, interessare ed entusiasmare gli allievi “. A tutti i partecipanti al corso, al termine delle lezioni, è stato consegnato l’ambito attestato che riconosce non solo il valore del loro impegno, ma anche il coraggio di mettersi in gioco in un’attività sperimentale nuovissima, fuori dai soliti schemi.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*