Scanzano Jonico: La protesta dei lucani in un fumetto

La protesta dei lucani contro il deposito unico delle scorie nucleari al centro di una storia a fumetti.

Non si tratta di una nuova pubblicazione ma partecipando a Balloon, la prima festa del fumetto svoltasi a inizio giugno in piazza Heraclea a Policoro, è stato possibile riscoprire il fumetto grazie allo stand curato dal restauratore Pino D’Alessandro, ricco di libri e giornali del passato.
L’opuscolo, intitolato “La Lezione di Scanzano”, è stato pubblicato nel 2006, con una seconda edizione nel 2007, grazie all’impegno di Felice Santarcangelo, dell’associazione “No Scorie Trisaia” e alla collaborazione della testata on line lucanianet.it.
Santarcangelo ha scritto la storia raccontando l’esperienza vissuta da Leo, un giovane di Scanzano Jonico, e da tutte le genti di Lucania nel novembre del 2003, quando il governo Berlusconi decise di realizzare, a sorpresa, un grande deposito di scorie nucleari a Terzo Cavone.
L’incubo del nucleare mobilita i lucani che, dopo lunghi giorni di protesta pacifica, costringono il governo a ritirare il decreto legge sul deposito.
In questa maniera Scanzano offre una lezione di libertà, democrazia e civiltà per il mondo dei governanti e dei potenti; un messaggio di pace e solidarietà verso il prossimo.
Il fumetto, disegnato da Valerio Calabrese alias Bulsara, è stato venduto ad un prezzo di due euro, con la metà del ricavato devoluto a favore delle opere missionarie dei padri Comboniani in Africa.
In particolare è servito a finanziare un progetto finalizzato alla costruzione, nella baraccopoli di Kogorocho a Nairobi, in Kenia, di una casa per assistenza dei ragazzi, che a causa della povertà, delle malattie e della fame fanno uso di colle e sostanze stupefacenti per drogarsi.
Il fumetto dedicato a Scanzano attualmente non è più in vendita e si può riscoprire solo grazie ad alcuni appassionati che ne hanno conservato delle copie.
Sarebbe però una buona occasione riproporlo alla gente proprio in un momento in cui si torna a parlare di Scanzano e Terzo Cavone, alla vigilia della visita del Dalai Lama alla costruenda Città della Pace, che sta sorgendo proprio dove il governo voleva realizzare il deposito unico delle scorie nucleari.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*