Sabato 24 novembre l’istituto comprensivo di Bernalda celebra “La scuola dell’armonia”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

LOCANDINA Agora Scuola_def

L’istituto Comprensivo di Bernalda, nato con il dimensionamento scolastico del 1 settembre 2015, ha ricevuto l’intitolazione a Pitagora, con Decreto dell’Ufficio Scolastico Provinciale del 28 marzo 2018.

La scuola intende condividere con l’intera comunità bernaldese la nuova intitolazione con una serie di iniziative culturali volte all’approfondimento degli aspetti che meglio mettono in luce la poliedricità del pensiero e della dottrina del celeberrimo filosofo e matematico greco, avvalendosi della collaborazione di associazioni locali impegnate nella promozione culturale con particolare attenzione alla figura di Pitagora.

La cerimonia di apertura delle manifestazioni ludico-culturali che si svolgeranno nel corso dell’intero anno scolastico, è rappresentata dall’Agorà dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda e Metaponto, ” La scuola dell’armonia”, prevista per il giorno 24 novembre, alle ore 16,30, presso la sede di Via Anacreonte.

I lavori verranno aperti dalla Dirigente scolastica Grazia Maria Marciuliano, che presenterà il concorso per la realizzazione di un “murales per Pitagora”, al quale hanno partecipato gli studenti delle classi seconde e terze della Suola Secondaria di I Grado, i cui bozzetti verranno esposti e premiati nel corso della serata. La realizzazione dell’opera prescelta verrà poi realizzata dagli stessi ragazzi con il coinvolgimento dei docenti di educazione artistica, che li hanno sapientemente guidati, e con la collaborazione del CDR Domus dei Padri Trinitari, diretta dal Dott. Vito Campanale, con la quale l’istituzione scolastica ha sottoscritto un protocollo di intesa.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Dott. Domenico Tataranno, interverranno nell’agorà, coordinata dal Presidente dell’Associazione Ad Pythagoram, avv. Gaetano Danzi, il Prof. Nunzio Di Lena, Presidente della Società Filosofica Italiana – Basilicata, la Prof.ssa Maristella Trombetta, docente di Estetica e Storica della Critica d’Arte, il Dott. Pasquale Doria, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e direttore della rivista Mathera, e, infine, Grazia Giusto, violinista e direttore d’orchestra.

Nel corso della serata, verrà presentato il VideoArt “Storie…nell’Arte”, realizzato, nel precedente anno scolastico dalle terze sezioni della Scuola dell’infanzia di Matine Angeliche.

Sarà possibile poi visitare la mostra del Concorso scolastico “un murales per Pitagora” e la mostra “Pitagora e il suo teorema” a cura dell’Associazione Cea di Bernalda e Metaponto.

Commenti

Questo articolo è stato letto 77volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto