Policoro Futura richiede parere di legittimità giuridica sul decreto di nomina della giunta policorese

FullSizeRender-20-11-18-08-27-1
“Il rispetto della legge per noi di Policoro Futura è un principio inderogabile che non ci stancheremo mai di invocare perchè fa parte del nostro Dna”.
Queste le motivazioni poste dal capogruppo Giuseppe Maiuri alla base della richiesta di adeguamento della composizione della Giunta alle previsioni dello Statuto del Comune di Policoro.
“L’attuale composizione della Giunta comunale – spiega Maiuri in una nota – è infatti verosimilmente illegittima poichè lo Statuto comunale prevede che solo due dei suoi componenti possono essere scelti tra soggetti non eletti in consiglio comunale, mentre oggi solo uno dei componenti l’attuale organo esecutivo risulta essere stato eletto nel consiglio stesso. Ed allora, fino a che lo Statuto comunale non sarà adeguato alle previsioni del Testo Unico degli Enti Locali (che “liberalizza” la scelta dei membri della Giunta), cosa che peraltro Policoro Futura sollecita da tempo, occorre rispettare le norme statutarie altrimenti si rischia che, al primo ricorso giudiziale (che tra l’altro rappresenta già un costo enorme per l’Ente), le delibere di Giunta vengono invalidate, con immaginabili conseguenze nefaste per la Città.
Della questione è stato formalmente investito anche il Segretario Generale dal momento che lo stesso nell’ultimo consiglio comunale aveva dato un parere completamente contrario a quello autorevolmente reso su identica questione dal Ministero dell’Interno”.

Ultime