Rotondella celebra il suo Pastizz

Manifesto_web

L’Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche Agricole del Comune di Rotondella in collaborazione con il Gal Cosvel si sono resi promotori dell’iniziativa eno-gastronomica “La Pastizzata” nell’ambito dell’evento mondiale di Slow Food “Terra Madre Day – Festeggiamo Mangiando Locale”. Durante la giornata del 15 dicembre dalle 10.30 sarà possibile visitare il territorio di Rotondella, passeggiando per il Centro Storico con una guida turistica, che narrerà dell’arte dal Cinquecento al Settecento a Rotondella, o nelle campagne presso le fattorie didattiche e le aziende produttrici.

Protagonista della giornata sarà “U Pastizz ‘Rtunnar” Prodotto Agroalimentare Tradizionale riconosciuto dalla Regione Basilicata e dal Ministero nonché inserito nell’Arca del Gusto dei cibi in estinzione di Slow Food.

Dal 2009 Slow Food organizza il Terra Madre Day ed oltre 1000 iniziative in 120 paesi del mondo danno vita ogni anno ad uno dei più grandi eventi collettivi mai realizzati su scala globale per celebrare la diversità alimentare e proclamare il diritto ad un cibo buono, pulito e giusto. I  turisti/consumAttori di Rotondella –spiega l’Assessore Vincenzo Montesano- potranno ammirare le bellezze storico-naturalistiche ed agricole di Rotondella e degustare le bontà gastronomiche locali presso i Bar, durante l’Aperi-Pastizz, o nelle attività aderenti: trattorie, ristoranti, pizzerie, agriturismi e fattorie didattiche (è possibile prenotare ai recapiti telefonici elencati nel manifesto allegato).

L’evento sarà caratterizzato anche da un momento culturale –spiega il Sindaco Vincenzo Francomano- con un concorso fotografico (‘Pastizz-Art’) che servirà a promuovere ulteriormente un prodotto locale  fortemente radicato con la storia e la cultura rotondellese il cui percorso di valorizzazione è in fase di avvio, nonché da iniziative a carattere sociale.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*