Rinnovata la certificazione Emas al centro Enea di Rotondella

LogoEMAS registrazione ENEA Trisaia

L’Icim di Milano (Ente di Certificazione Italiano indipendente) ha rinnovato, dopo aver compiuto un audit (verifica) di tre giorni, la Certificazione Ambiente e Sicurezza del Centro Ricerche Enea Trisaia di Rotondella.

Il Centro Ricerche della Trisaia è stato il primo centro di ricerca in Italia ad avere ottenuto la doppia certificazione Ambiente e Sicurezza e la Registrazione Emas.

Le certificazioni e la registrazione Emas non sono acquisite in modo permanente da un’organizzazione, ma devono essere riconfermate annualmente.

Nel corso della verifica gli ispettori rivisitano tutti i processi aziendali e valutano lo stato di conformità legislativa dell’azienda.

Il Centro grazie ad un innovativo sistema di gestione, che governa in modo integrato tutti gli aspetti ambientali e di sicurezza connessi alle attività svolte, è in grado di ottenere il rinnovo dal 2004.

L’innovazione di questo sistema consiste nell’essere riusciti a definire in procedure le modalità gestionali ed operative connesse alle attività di ricerca e di sperimentazione svolte nel Centro, anche se molte di queste presentavano caratteristiche difficilmente standardizzabili.

Tutto ciò ha comportato una “rivoluzione” culturale e organizzativa all’interno della comunità dei ricercatori, dei tecnici e di tutti i colleghi che operano in Trisaia ed ha rappresentato un’assunzione di responsabilità che aveva come obiettivo la trasparenza nei confronti del territorio, dei cittadini e di tutti gli interlocutori istituzionali

Oggi il Centro della Trisaia si pone obiettivi di miglioramento continuo delle proprie performance ambientali e di sicurezza, riportati annualmente sulla Dichiarazione Ambientale in cui si descrivono obiettivi e risultati raggiunti. Il documento è visionabile anche on line sul sito www.trisaia.enea.it.

L’Enea è pronta a mettere a disposizione del territorio le conoscenze tecnico-scientifiche, metodologiche e gestionali, acquisite nell’ambito dello sviluppo e messa a punto di sistemi di gestione complessi, come è quello realizzato per il Centro della Trisaia, consapevoli che un sistema di gestione integrato permette concretamente di realizzare il concetto di sviluppo sostenibile.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*