A Policoro torna Balloon

Schermata 09-2457649 alle 15.34.40

Il 17 e 18 settembre a Policoro torna Balloon, la festa del fumetto e della letteratura per ragazzi.
La formula è quella ormai collaudata delle altre edizioni, con ovviamente qualche novità che possa consentire uno sviluppo del format.

Stand di libri e fumetti, dunque, laboratori, incontri, seminari, e tanti disegni fatti fai prestigiosi ospiti per il pubblico.
Verrà naturalmente riproposto uno dei perni della manifestazione: i risultati del corso di fumetto tenuto durante l’anno scolastico nelle classi elementari e medie di Policoro e, quest’anno, anche di San Giorgio Lucano. Tutti i fumetti prodotti dagli scolari (circa 400) verranno esposti in piazza Eraclea e il pubblico potrà vederli. L’ultima sera della manifestazione, come nelle altre edizioni, gli ospiti e le personalità invitate premieranno i fumetti ritenuti più riusciti. L’appuntamento è per domenica 18 alle ore 20.

Il sabato 17, invece, alle ore 20,30 andrà in scena sul palco in piazza, uno spettacolo davvero singolare. Un noto batterista, Max Baldaccini (batterista nelle tournée di Baccini, Nek, Irene Grandi e altri) presenta uno spettacolo davvero unico: suonerà la sua batteria dal vivo sulle colonne sonore di cartoni, film, telefilm, musical, video musicali, mentre su uno schermo gigante scorreranno le immagini di trailer famosi, che ripercorrono la storia dello schermo (cinema, tv, web) dagli anni 70 fino ai nostri giorni. Ogni brano con ogni filmato dura 1 minuto, lo spettacolo dura circa un’ora e mezza, a un ritmo mozzafiato e senza interruzioni.

Gli ospiti di questa edizione, che terranno laboratori, incontri e disegneranno con e per il pubblico, Clod, Giancarlo Alessandrini, Roberto Raho, Giulio Laurenzi e altri. Anche Saverio Cabese fumettista di Fumettarte, scuola di fumetto di Potenza, animerà gli incontri e farà i disegni per il pubblico.

Infine, grazie alla collaborazione con le associazioni di Policoro Hera e Puzzle, i visitatori (non solo i ragazzi) potranno partecipare a interessanti e divertenti laboratori, che metteranno insieme fumetto e storia antica del territorio, disegni e giochi linguistici e tante altre intriganti forme di gioco.

Infine, per la sera conclusiva, è in programma un evento storico: dopo la premiazione dei fumetti realizzati dagli allievi del corso nelle scuole, si esibiranno in un concerto i Wine Shop’s Band, una storica band che negli anni 70 e 80 era una delle più importanti in circolazione. Il concerto a Balloon segnerà il loro ritorno in pubblico. I più giovani non li conoscono ma saranno sicuramente catturati dal loro sound.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ali in collaborazione con il Comune di Policoro.

Ultime