Policoro: iniziativa di No Scorie Trisaia contro il caro benzina


Iniziativa contro il caro benzina e il caro vita, mercoledì mattina a Policoro, organizzata dall’associazione No Scorie Trisaia. 
L’organizzazione ha invitato i cittadini, in occasione della giornata di festa, a scendere in piazza non con l’automobile ma in bici.
“Contro il caro benzina ed il caro vita – si legge nella nota – la futura amministrazione di Policoro potrebbe fare veramente molto con delle opere semplici di urbanistica, molto meno costose di qualsiasi opera pubblica.
 Stiamo parlando di piste ciclabili (protette) per garantire la mobilità  nel centro urbano, le zone del lido e  nelle campagne. 
Come conformazione geografica e territoriale la città di Policoro non ha nulla da invidiare alle città olandesi o danesi, dove la bicicletta è uno status symbol ed è usata durante tutto l’arco dell’anno. 
Il risparmio per le famiglie (con una mobilità sostenibile) sarebbe enorme. 
Abbiamo stimato che i semplici giri in centro con un’autovettura durante l’arco del mese fanno consumare in media circa 80/100 euro al mese, con risparmi annuali di circa 1.000 euro (l’equivalente di circa 10  anni di card carburanti). 
La mobilità in bici inoltre contribuisce ad essere un toccasana per la nostra salute, l’inquinamento cittadino e quello del pianeta. 
Anche allo stato attuale è possibile percorrere Policoro in bicicletta, ma con le piste ciclabili protette potrebbero farlo tranquillamente tutti, soprattutto bambini ed anziani. 
Tutti diranno, bella scoperta! 
Ma sono sempre i piccoli progetti che rivoluzionano la vita e l’economia dei cittadini. 
Sempre se qualcuno li mette in pratica”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*