Mercoledì appuntamento con il memorial "Renato Gioia"


Con l’alto patrocinio del Coni di Matera e del comune di Pisticci Mercoledì, nel quadro delle attività dell’Unione Sportiva Acli della Basilicata, si svolgerà, presso il campo sportivo di Marconia dalle ore 16,00 alle ore 21,00 , la manifestazione “Più sport per tutti- Memorial Renato Gioia” in collaborazione con l’associazione sportiva Aurora Marconia, la polisportiva Holly e Benji di Marconia e la famiglia Gioia.
Parteciperanno trecento giovani sportivi provenienti da diversi comuni della provincia di Matera.
L’Unione Sportiva delle Acli, con i suoi 4.000 tesserati del solo Metapontino e della collina materana, mira dare piu voce allo sport di base facendo vivere da protagonisti tantissimi atleti anche dei piccoli comuni che in Basilicata rappresentano una percentuale significativa superiore al novantacinque per cento.
Praticare lo sport è un diritto dei cittadini di tutte le età e categorie sociali.
E’ un dovere delle Istituzioni Pubbliche a tutti i livelli-nazionale, regionale e locale-garantire le condizioni per la pratica dello sport di tutti i cittadini e per la vita e le attività delle organizzazioni sportive. 
 Il riconoscimento dello sport per tutti ed il sostegno alla sua promozione è dunque interesse,prima ancora che un dovere, di tutte le Istituzioni, sia centrali che territoriali.
A rendere l’evento ancora più interessante sarà la Santa Messa alle ore 17,00 al Campo sportivo di Marconia officiata da Monsignor Salvatore Ligorio arcivescovo della Diocesi Matera/Irsina, il quale non mancherà di rivolgere la parola ai tanti giovani travolti dal pensiero che la vita può ancora essere un inno di speranza per un futuro migliore. 
Seguirà la presentazione della manifestazione e la sfilata di tutti i partecipanti.in una cornice festosa dove non appaiono solo le squadre di calcio , ma tante discipline come il minivolley, il calcio a 5, la pallavolo, il Tennis Tavolo, la Danza Sportiva, le Arti Marziali, e la Scherma utilizzando anche gli impianti della Tendostruttura e del Circolo Tennis, sempre di Marconia.
Le squadre di calcio ammesse alla finale di Giocagol si aggiudicheranno il Trofeo Renato Gioia; quelle non ammesse si confronteranno per la Coppa Primavera. Al termine delle gare e delle esibizioni le attese premiazioni ad atleti, società ed esponeti politici istituzionali..
Fra le altre tante autorità che hanno confermato la presenza sono da citare il Prefetto di Maytera Luigi Pizzi, il sindaco di Pisticci Vito Di Trani, i vertici del Coni di Basilicata,rappresentanti della Regione, delle federazioni del Coni, delle ACLI e dell’U.S.ACLI.

Post correlati

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*