Policoro: Aperti i seminari del blues in town

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

Ancora pochi giorni all’avvio della nona edizione del Blues in Town Festival, la kermesse musicale gratuita che prenderà il via il 6 agosto sul lungomare destro di Policoro, ma è già tempo di blues lungo la costa jonica lucana con l’apertura ufficiale delle iscrizioni per l’irrinunciabile appuntamento con i seminari musicali gratuiti che si terranno nelle ore pomeridiane del festival. 
I seminari offriranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica attraverso otto diversi moduli musicali tenuti da docenti di musica ed musicisti professionisti. Realizzati all’interno delle diverse strutture balneari presenti sul lungomare destro di Policoro i workshop didattici di chitarra basso, canto, clarinetto sax, armonica e batteria saranno affidati, ogni pomeriggio e per tutte e cinque le giornate del festival, alla professionalità dei docenti che metteranno a servizio le proprie competenze per un costruttivo confronto ed apprendimento musicale. 
I maestri T.Miolla e F.Gennari si occuperanno dei seminari di chitarra e basso; la giovane e brillante T. Tarsia si dedicherà al canto; i fiati, dal sax alla tromba al clarinetto, saranno coordinati dai Maestri V. Loviglio, F. Marsigliese e di D. Guarino mentre alla batteria ci sarà V. Lotito. 
Inoltre, eccezionalmente, nel pomeriggio dell’8 Agosto si svolgerà il workshop di chitarra del grandioso Texas Slim e armonica dello straordinario Brian Templeton, gli ospiti internazionali che caratterizzeranno i concerti principali del 7 ed 8 agosto. Gli spazi dedicati agli appassionati di musica si completano, infine, con le jam session libere che si svolgeranno ogni sera dopo i concerti. 
Per iscriversi e partecipare, gratuitamente, ai seminari musicali del Blues in Town occorre compilare i moduli di registrazione presenti sul sito www.bluesintown.it

Oltre ai seminari musicali si sono aperte anche le iscrizioni al Concorso Fotografico “Uno Scatto di Blues” rivolto a tutti coloro che amano abbinare una melodia ad uno scatto fotografico. 
Il Concorso mira a ricostruire attraverso le immagini le giornate del Festival, sviluppando un’ interazione maggiore tra lo spettacolo e gli spettatori, rendendoli protagonisti di un racconto in scatti fotografici.
Completerà la già ricca offerta artistica del Blues in Town la rassegna cinematografica “Cinema Blues” dedicata alle produzioni che hanno reso omaggio al genere musicale.
 La prima edizione della rassegna si apre con la proiezione di quattro film prodotti del regista MARTIN SCORSESE, del progetto “THE BLUES” promosso da Senato americano nel 2003 per celebrare l’anno del “Blues”: “Dal Mali al Mississipi”, “L’Anima di un uomo”, “Piano Blues” e “Warmin’B the devil’s fire”. I film saranno proiettati ogni sera, a partire dalle 20,30, nell’area concerti, prima dell’esibizione degli artisti principali.
Info e moduli di iscrizione per i seminari musicali gratuiti e per il concorso fotografico sono disponibili sul sito www.bluesintown.it.

PROGRAMMA GENERALE
Blues in Town Festival – Lungomare destro di Policoro

6 AGOSTO
ore 17.00  seminari musicali (tromba, batteria, chitarra, voce, armonica, clarinetto, basso e sassofono)
ore 20.30  Cinema Blues – Dal Mali al Mississippi di Martin Scorsese
ore 22.00  Dirty Sick Europeans
ore 23.00 The Blues Machine
ore 01.00  jam session
7 AGOSTO
ore 17.00  seminari musicali
Ore19,00 Focus Il turismo che vorrei. Attrattori culturali e grandi eventi, piano dei lidi, rete per lo sviluppo del territorio”. Partecipa l’assessore Attività Produttive Pittella
ore 20.00  Cinema Blues L’Anima di un Uomo di Wim Wenders

ore 21.00  Soul Buddies

ore 01.00  jam session
8 AGOSTO
ore 17.00  seminari musicali
ore 20.00  Cinema Blues Piano Blues di Clint Eastwood
Ore 22,00 Wild Bones
ore 23.00 Brian Templeton

ore 01.00  jam session
9 AGOSTO
ore 17.00  seminari musicali
ore 20.00  Cinema Blues Warming By the Devil’s fire di Charles Burnett

ore 21.00  Blues Riders
ore 23.00  Eric Guitar Davis
ore 01.00  jam session
10 AGOSTO
ore 17.00  seminari musicali

ore 22.00  Locomotive Breath

ore 01.00  jam session
Commenti

Questo articolo è stato letto 531volte!

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto