Planitalia contro le false fragole Candonga

CandongaFragolaTopQuality_w

candonga

“In Italia le fragole della varietà Sabrosa hanno due soli marchi commerciali: Candonga® e Candonga Fragola Top Quality® grazie ai quali è facile individuare i prodotti originali e italiani.”

Sono le parole di Carmela Suriano, direttore generale della Planitalia, che sottolinea come la registrazione del marchio sia “passaggio importante e necessario per tutelare i produttori, i mercati e i consumatori italiani ed europei.”

Planitalia – filiale italiana della società spagnola Planasa s.a – è titolare dei marchi commerciali Candonga® e Candonga Fragola Top Quality®.

Planitalia si è accorta della presenza sul mercato di fragole che sono commercializzate mediante l’uso non autorizzato del marchio Candonga® e Candonga Fragola Top Quality® e che, cosa ancora più grave, non appartengono alla varietà Sabrosa.

È evidente che si tratta di un’attività illecita che può pregiudicare irrimediabilmente i diritti esclusivi di Planitalia, quelli dei consumatori che rischiano di essere ingannati e quelli dei produttori e dei commercianti autorizzati.

Planitalia ha la responsabilità di tutelare tutti i soggetti di cui sopra perciò ha messo a punto un sistema di controllo che consiste nel verificare che:

  • l’attività produttiva venga svolta con piantine originali della varietà Sabrosa;
  • l’utilizzo del marchio commerciale Candonga® per contraddistinguere fragole della varietà Sabrosa, sia stato espressamente autorizzato da Planitalia;
  • l’utilizzo del marchio commerciale Candonga Fragola Top Quality® per contraddistinguere fragole della varietà Sabrosa, sia stato espressamente autorizzato da Planitalia ai soli soci del Club Candonga®.

Si tratta in buona sostanza, di contratti di licenza di marchio che i produttori, grossisti e GDO sono liberi di sottoscrivere.

“Per essere ancora più espliciti – conclude la Suriano – non sarà tollerato l’uso di qualunque marchio contenente il termine Candonga seguito o preceduto da altre parole.  Coloro che appongono questi marchi su imballaggi (cassette o cestini) e su tutti gli altri strumenti di comunicazione saranno perseguiti a termini di legge.”

Per maggiori informazioni e per segnalazioni rivolgersi a:

PLANITALIA srl

via Zara, 20 – 75025 – Policoro, Mt

  1. 0835 902132 – f. 0835 902133

info@planitaliasrl.com

www.planitaliasrl.com

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*