Pisticci: “Il Piano Traffico può essere migliorato”

parcheggi pisticci

“Il piano traffico, varato dall’Amministrazione comunale di Pisticci nel mese di agosto 2012, risponde all’esigenza di rendere più salubre l’ambiente urbano. Il   piano ha carattere sperimentale ed è, ovviamente, suscettibile di modifiche ed integrazioni sulla base della rilevazione di eventuali criticità”.

E’ quanto dichiara in una nota il vice sindaco di Pisticci Domenico Albano il quale sottolinea che sicuramente   si attueranno accorgimenti volti a consentire una maggiore possibilità di sosta temporanea nei luoghi in cui è maggiore l’esigenza di accesso.

“Probabilmente – sottolinea – sono fondate le rimostranze di alcuni operatori commerciali che lamentano difficoltà di accesso e di sosta in Piazza Umberto I e Corso Margherita, sede delle loro attività. Cosa del tutto fuori luogo è l’accusa secondo la quale il nuovo Piano traffico avrebbe   acuito lo spopolamento del centro storico di Pisticci.

Noi crediamo, invece, che una maggiore regolamentazione delle soste e la previsione di alcune aree a pagamento nel centro storico, ha la funzione di renderlo maggiormente vivibile, scoraggiando le inutili e prolungate fermate nei luoghi di maggiore attrattiva commerciale e turistica.

Crediamo, altresì, che una maggiore accessibilità ed una migliore qualità dei parcheggi possa incrementare la presenza nello stesso centro storico, anche da parte degli acquirenti provenienti dai Comuni limitrofi, i quali hanno necessità di trovare parcheggio in breve tempo e poter effettuare il proprio shopping o la visita dei luoghi di maggiore interesse   storico e artistico.
Questa Pubblica Amministrazione, facendosi carico delle innumerevoli lamentele provenienti dai cittadini di Pisticci centro, ha ravvisato   l’urgente necessità di una nuova regolamentazione al fine di porre termine ai disagi provocati da decenni di traffico caotico.

Evidentemente le caratteristiche urbanistiche e gli assi viari del centro storico di Pisticci, non consentono ampie scelte funzionali e, in taluni casi, la pianificazione implementata stride con il “diritto” di ogni cittadino di parcheggiare l’auto sotto la propria abitazione.

C’è, però, da considerare il sicuro vantaggio per l’intera comunità e, noi crediamo,  soprattutto degli stessi operatori commerciali, proprio perché la pianificazione attuata consente ai non residenti un più agevole parcheggio e quindi un più agile disbrigo delle proprie pratiche e dei propri acquisti, senza l’assillo di un veicolo lasciato in sosta vietata.

Come innanzi accennato, il Piano traffico di Pisticci non è un dogma, bensì perfettibile e certamente bisognoso di interventi migliorativi.

La stessa Piazza dei Caduti (limitrofa a Piazza Umberto I) è attualmente oggetto di studio da parte di questa Pubblica Amministrazione.

Si sta lavorando ad un progetto che non solo la riqualifichi attraverso l’inserimento di armoniosi elementi di arredo urbano, ma che permetta anche la sosta veicolare regolamentata, proprio per far fronte a quelle esigenze di maggiore flessibilità  e migliore fruibilità già segnalate dai cittadini e dai commercianti.

Il Piano traffico non è un intervento isolato, bensì una delle tessere di un puzzle più grande ed organico nel quale troveranno spazio il trasferimento del tribunale nel palazzo di Via Cantisano insieme all’Agenzia delle Entrate, il ritorno del Comune nella sua sede di Piazza Umberto I e l’allocazione della Caserma dei Carabinieri in Piazza del Plebiscito.

Questo quadro, ovviamente, richiede un po’ di tempo per essere realizzato e dimostrarsi veramente efficace ed in grado di ridare al centro storico di Pisticci il volto di una città viva e soprattutto vivibile per tutti: pisticcesi ed abitanti del metapontino”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*