Anche nel Metapontino il progetto “Il teatro ricomincia dai bambini”

teatro

Prende il via mercoledì, a Montescaglioso, nel Teatro della Parrocchia Santa Lucia, il progetto speciale di teatro dedicato ai ragazzi e alle ragazze della provincia di Matera: “Il teatro ricomincia dai bambini’, una vera e propria stagione teatrale itinerante composta da sette spettacoli che verranno rappresentati in sette comuni: Montescaglioso, Policoro, Ferrandina, Stigliano, Pisticci, Tricarico e Bernalda.

Grazie alla collaborazione attiva delle amministrazioni comunali e delle scuole, Il Consorzio Teatri Uniti della Basilicata propone il migliore teatro italiano rivolto all’infanzia e alla gioventù nei paesi lucani, promuovendo la cultura teatrale sul territorio della nostra regione.

Gli spettacoli sono accompagnati da un’intensa attività laboratoriale che vedrà protagonisti gli alunni e le alunne delle scuole della provincia.

“C’è voluto infatti tanto impegno per realizzare questa rassegna itinerante in sette comuni della provincia di Matera, ma il gioco, come si dice, è valso la candela: il teatro di qualità per l’infanzia e la gioventù dalle migliori compagnie teatrali italiane e locali raggiungono finalmente gli alunni e le alunne delle scuole della provincia”.

E’ quanto sostiene Francesca Lisbona, vice-presidente del Consorzio Teatri Uniti della Basilicata.

“Le distanze, di qualsiasi natura, non sono un ostacolo al diritto alla Cultura, a patto che si uniscano le forze e si sia disponibili al confronto e alla collaborazione.

Sono certa che frequentando i laboratori previsti, i ragazzi comprenderanno quanto sia particolare e nuovo il suo linguaggio, capace di raccontare loro e il mondo meglio di tante, spesso inutili, parole.

E spero che Il Teatro ricominci dai bambini anche a venire. E che si allarghi di anno in anno il numero dei comuni aderenti, per creare davvero, intorno al Teatro, una comunità più vicina e vasta possibile”.

Il primo spettacolo che inaugura il progetto è proposto dalla Compagnia Teatrale L’Albero, ‘Tutti all’opera’.

Dopo Montescaglioso, giovedì lo spettacolo sarà a Policoro nella Sala del Buon Pastore; venerdì 11 a Ferrandina al CineTeatro Della Valle; sabato 12 a Stigliano al Teatro del Centro Sociale.

Tutti gli spettacoli sono alle 17.30.

Tutti all’opera verrà inoltre replicato a Pisticci, Tricarico e Bernalda nel mese di Aprile.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*