Pisticci: eletto presidente del Forum Ambientale Permanente

Pisticci

Il Forum Ambientale Permanente del Comune di Pisticci, insediato formalmente il 16 dicembre scorso, ha il suo presidente.

Si sono infatti svolte, nel pomeriggio di lunedì 23 dicembre, le elezioni degli organismi statutari, al termine delle quali l’assemblea, composta da rappresentanti di 12 associazioni del territorio – A.L.Ba., Ambiente è Vita, Avis, Centro Studi Gimnasyum, Emanuele 11e72, Legambiente Pisticci, Lykeios, Mp3, No Triv, Pisticci Scalo Pulita, Terra Mia, Unione Nazionale Consumatori  –  ha affidato l’incarico di presidente all’avvocato Nicola Cirigliano dell’Unione Nazionale Consumatori. Nicola Tuccino (Associazione Ambiente è Vita) è stato individuato come Vice Presidente, mentre il Segretario del Forum è Laura Stabile (Legambiente Pisticci).

Ringraziando l’assemblea per la fiducia ricevuta, il presidente ha espresso la volontà di iniziare a lavorare, affrontando da subito la questione che, di fatto, ha rappresentato l’input di costituzione del Forum – la Valbasento ed i problemi ambientali ad essa connessi – per definire azioni di controllo, tutela e salvaguardia. “L’obiettivo di difesa del territorio, che in una visione lungimirante si potrà tradurre in un nuovo modello di sviluppo in cui l’ambiente sia valorizzato anche come risorsa economica, potrà essere perseguito con più efficacia se l’esperienza nata a Pisticci si estendesse ai paesi limitrofi, specie in riferimento a quei problemi che necessitano di essere affrontati di concerto con altri comuni”, conclude Cirigiliano.

Nella prossima seduta, in programma il 13 Gennaio, presso la Sala Giunta a Pisticci Centro, il Forum procederà con l’individuazione delle priorità, definendo i temi di cui si occuperanno i gruppi di lavoro attraverso cui opererà.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*