Pisticci: dal 12 gennaio le cause civili sono spostate a Matera

Dal 12 novembre tutti gli affari civili, anche già pendenti di competenza della sede distaccata di Pisticci, saranno trattati a Matera. 
Lo ha stabilito con il decreto 73/2012, pubblicato ieri, il presidente del Tribunale di Matera, Giuseppe Attimonelli Petraglione, motivando il provvedimento con “l’impossibilità oggettiva di assicurare a Pisticci un livello minimo di funzionalità con l’esiguità di personale di cancelleria a disposizione”, ragione per la quale “il funzionamento della sezione di Pisticci risulta, e non da oggi, gravemente pregiudicato dalla carenza di personale amministrativo, a fronte di un carico di lavoro che ascende a circa 2730 affari civili e 1760 affari penali”. 
La ricaduta su Matera, ha assicurato Attimonelli anche con il conforto del “dirigente amministrativo in sede, non comporterà disfunzioni nei servizi di cancelleria e nell’attività di supporto quotidiano dei magistrati”. 
La decisione giunge nonostante il parere negativo del Consiglio Giudiziario della Corte di Appello di Potenza e di quella dell’Ordine degli Avvocati di Matera e, di fatto, anticipa la soppressione dell’ufficio giudiziario di Pisticci. (p.miol.) 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*