Nuova allerta meteo sulla Basilicata, prevista neve anche in pianura

neve catene

Allerta meteo, nevicate in Basilicata a quote collinari anche per le prossime 24-30 ore.

Potenziata l’attività di mezzi spargisale.

La Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo.

“Dalle prime ore del 4 gennaio e per le successive 24-30 ore sono previste nevicate a quote superiori a 200-400 metri di altitudine nella Basilicata centro settentrionale, con possibili sconfinamenti fino al livello del mare”.

Il Comune di Matera ha predisposto un potenziamento dei mezzi spargisale che saranno operativi dalle 18 fino alle 22 e, dalla mattina del 4 gennaio, dalle ore 4 fino a cessata necessità.

Si raccomanda la massima prudenza e si consiglia di utilizzare l’auto solo se strettamente necessario. Si ricorda che è in vigore l’ordinanza del sindaco di Matera che dispone, su tutto il territorio cittadino, il divieto di circolazione dei veicoli non provvisti di pneumatici da neve o di catene.

“In relazione alle condizioni meteorologiche avverse in atto, con consistenti precipitazioni nevose, il Prefetto di Matera, a seguito di apposita riunione del Comitato Operativo per la Viabilità, ha adottato un provvedimento di sospensione, con decorrenza dalle ore 18,00 del 3 gennaio e sino a cessate esigenze, della circolazione ai veicoli commerciali di massa complessiva superiore a 7.5 tonnellate sul raccordo della Statale 7 a partire dall’innesto con la Statale 407 Basentana e sino allo svincolo di Miglionico e in prosecuzione sulla Statale 7 nel tratto compreso tra lo svincolo di Miglionico e quello di Matera, in entrambe le direzioni”.

Lo si apprende da una nota della Prefettura di Matera, in cui è spiegato che attraverso “il provvedimento è stato altresì disposto l’obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve su tutti i veicoli in circolazione sulle arterie statali e provinciali ricadenti in questo territorio”.

Il Compartimento Anas di Potenza, oltre a garantire il costante monitoraggio delle strade statali “installerà due segnaletiche luminose agli svincoli della Statale 407 Basentana che adducono al raccordo della Statale 7 in direzione Miglionico mentre l’Amministrazione Provinciale di Matera, nell’assicurare la transitabilità sulle strade provinciali di competenza, provvederà ad apporre apposita cartellonistica ai limiti delle province di Bari e Taranto”.

La Prefettura di Matera “è in costante contatto con le Prefetture delle province limitrofe e con Viabilità Italia, per lo sviluppo di eventuali situazioni emergenziali che possano determinarsi a seguito di peggioramento delle condizioni meteorologiche”.

Con l’occasione, la Prefettura “invita gli automobilisti di questa provincia ad utilizzare autoveicoli solo in caso di assoluta necessità e muniti dei previsti presidi antineve”.

Nell’ambito provinciale la Polizia Stradale non segnala particolari criticità.

La Sezione di Matera segnala che, dalle ore 18 di giovedì 3 gennaio e fino a nuova comunicazione, la viabilità che conduce a Matera dalla statale 407 Basentana (Statale 7 Appia) sarà interdetta alla circolazione del traffico superiore a 7,5 tonnellate nonché a tutti i veicoli non muniti di mezzi antineve.

Saranno predisposti a tal fine punti di filtraggio dei veicoli diretti a Matera. Si consiglia al traffico pesante diretto a Matera la direzione alternativa Statale 658 verso Melfi e quindi la Statale 655 Bradanica.

Ultime