A Montalbano si parla di giovani e futuro

montalbano

Il prossimo 31 ottobre alle ore 18:00 presso la sala consiliare della città di Montalbano Jonico l’associazione socio culturale “Filippo Rondinelli” ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Montalbano Jonico, della Provincia di Matera e della Regione Basilicata, un convegno – dibattito sul tema: “il sapere oggi: quali sbocchi per i giovani laureati?”.

La manifestazione, ideata ed organizzata dal Presidente dell’associazione “Fillippo Rondinelli” Gabriele Propati, vuole promuovere, attraverso l’intervento di esperti come il professor Michele Goffredo (Università di Basilicata) e l’avvocato penalista Nicola Buccico, idee e proposte al fine di poter garantire, specie a chi nel sapere ha investito, un naturale sbocco occupazionale ed evitare che la parte migliore della società sia costretta a migrare in cerca di fortuna.

A tal proposito il presidente dell’associazione “Filippo Rondinelli” ha cosi dichiarato: “Sappiamo che quello che si prefigge il convegno è assai difficile ed ambizioso ma credo che noi giovani, futura classe dirigente della nostra società, abbiamo il diritto – dovere di poter credere in un futuro migliore e di poter continuare a vivere lì dove siamo nati, cresciuti e formati.

Ad ogni modo credo di ritenermi soddisfatto poiché l’iniziativa ha trovato condivisione a tutti i livelli istituzionali.

Ricordo, inoltre, che tale evento sostiene la candidatura della città di Matera quale capitale europea della cultura 2019.

Ringrazio, sin da ora, il nostro conterraneo Antonio Uricchio, da poco eletto Magnifico Rettore dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, per la disponibilità e per l’autorevole contributo che darà all’iniziativa.

La presenza del Magnifico Rettore dell’università di Bari a Montalbano (che nel corso della manifestazione sarà premiato dall’associazione Rondinelli) è motivo di grande orgoglio e di soddisfazione oltre a rappresentare un fatto storico e di grande prestigio per tutta la nostra comunità” – ha concluso Propati.

Saranno presenti, oltre al sindaco Enzo Devincenzis, il Presidente della Provincia Franco Stella ed il Presidente della Regione Vito De Filippo oltre a numerosi amministratori comunali, provinciali e regionali.

Il convegno sarà coordinato da Giuseppe Torsello (Laureato in Ingegneria Aerospaziale) e componente dell’associazione Rondinelli e del comitato organizzatore.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*