Matera – Finlandia, incontro d’arte in mostra nei Sassi

Foto di Antti Kairakari e Antti Kaarlela

La fotografia, potente mezzo espressivo, coglie il Genius loci della città dei Sassi, per fermare in scatti in bianco e nero e a colori, l’esperienza di condivisione delle culture italiana e finlandese.

E’ questa la cifra del progetto fotografico Wherever Galleria II degli artisti Antti Kairakari e Antti Kaarlela.

Ospiti a Matera della Residenza degli artisti finlandesi, Antti Kairakari e Antti Kaarlela hanno proseguito la loro ricerca con la collaborazione dei cittadini materani: ne è nata una mostra fotografica composta da ritratti e interpretazione dello spirito di un luogo unico come gli antichi rioni in tufo, i Sassi di Matera.

Una mostra che sarà aperta al pubblico – con ingresso gratuito – mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio 2015, dalle 18 alle 22. Allestita nella Residenza degli artisti finlandesi, in via San Pietro Barisano a pochi metri di distanza dalla Casa Cava, la mostra sarà l’occasione per conoscere e per poter dialogare con i due artisti finlandesi Antti Kairakari e Antti Kaarlela.

“WHEREVER GALLERIA II – spiegano Antti Kairakari e Antti Kaarlela – è il prosieguo del nostro lavoro di ricerca sui volti delle persone, sul linguaggio del corpo e sulla forza che i luoghi esprimono”.

Giunti alla fotografia dalle rispettive esperienze di lavoro, per il coreografo Antti Kairakari partendo dalla danza e per l’attore Antti Kaarlela partendo dal teatro, nei loro scatti i due artisti evocano la cultura di una città, di un Paese mettendo in relazione i corpi dei danzatori con le architetture dei luoghi in cui agiscono.

“Il progetto è iniziato in Finlandia, dove abbiamo realizzato e presentato “WHEREVER GALLERIA I” – raccontano Kairakari e Kaarlela – giunti a Matera, dove grazie al protocollo d’intesa fra il Centro di promozione delle arti di Oulu e la Fondazione Sassi di Matera abbiamo avuto l’opportunità di vivere l’esperienza unica di soggiornare nei Sassi e di conoscere la gente di Matera, abbiamo deciso che questo era il luogo giusto per proseguire il nostro progetto. Grazie alla Fondazione Sassi, abbiamo potuto conoscere da vicino i materani: sia le persone comuni, che abbiamo fotografato in una serie di ritratti, sia alcune ballerine, che ci hanno aiutato nella realizzazione del progetto fotografico”.

La coreografa Rossella Iacovone e le ballerine Serena Di Lecce, Antonella Aloia e Federica Lepore, dell’associazione artistico-culturale “Ballet School” (fondata da Adriano Di Trani nel dicembre 1989 nella città di Matera con lo scopo di divulgare e valorizzare lo studio della danza classica accademica e della danza moderna), sono state le interpreti di questi scatti ambientati nei Sassi.

“Partecipare a questo progetto è stata un’esperienza interessante – afferma la coreografa Rossella Iacovone –. L’interazione fra danza e fotografia, non è usuale qui a Matera. Un’occasione che il Ballet School ha voluto cogliere per accrescere la formazione delle nostre danzatrici”.

Il progetto fotografico di Antti Kairakari e Antti Kaarlela proseguirà in Finlandia, dove la prossima estate i due artisti presenteranno la mostra WHEREVER GALLERIA III, una mostra in cui saranno presenti anche le fotografie scattate a Matera.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*