“La maggioranza in consiglio comunale a Policoro approva un bilancio senz’anima”

benedetto gallitelli

“La maggioranza del sindaco Mascia nel consiglio comunale del 17 aprile con l’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2019/2021 ha confermato di essere sempre più distinta e distante dagli interessi dei cittadini di Policoro”.

Lo scrive in un comunicato stampa il consigliere comunale Benedetto Gallitelli.

“La proposta di bilancio – spiega Gallitelli – è stata l’ennesima occasione sprecata dalla giunta che, con arroganza e dichiarazioni tendenti ad ipotizzare solo interessi di pochi, ha sancito il fallimento della politica economica della maggioranza approvando un bilancio “senza un’anima politica”.

Premesso che ho seri dubbi se la previsione di bilancio è veritiera posso certamente affermare che quanto proposto risponde solo alle esigenze contabili e non agli interessi della comunità.

Il ruolo del Sindaco non può apparire solo quello di chi governa ma deve essere di uno che amministra e guidi l’andamento economico del bilancio con una distribuzione oculata delle risorse nell’interesse di tutti i cittadini.

Le previsioni economiche finanziarie approvate annullano il valore della solidarietà e orientano le azioni politiche della maggioranza verso la ricerca di amministratori fedeli che si legano più alla casacca e non all’idea di chi tiene conto dello sviluppo della città.

È tempo di creare le condizioni politiche per un cambio di passo sia nel merito che nel metodo, diversamente le azioni messe in campo da questa maggioranza daranno vita ad un sistema autoreferenziale dove le decisioni potranno piacere a se stessi ma perderanno il rapporto empatico con i cittadini.

Bando al rancore, al pregiudizio o peggio alla calunnia; questi sentimenti sono la causa dello stallo politico e di una economia bloccata che determina una ingiustizia sociale nei confronti degli elettori con i quali l’attuale maggioranza dovrebbe condividere il credo ideologico di una sinistra progressista.

Per gli interessi della città all’indomani delle elezioni regionali, per evitare di continuare a galleggiare propongo di prendere atto della nuova maggioranza politica della Regione e adoperarsi per un coinvolgimento attivo con il neo eletto consigliere Leone che potrebbe essere un riferimento politico importante per il rilancio di Policoro.

Mi auguro che gli attori principali e più illuminati saranno in grado di cogliere questa opportunità.

Tenuto conto che la gestione politica della cosa pubblica dovrebbe essere seria, vorrei ricordare un brano di tanti anni che recitava: “…come la moglie di Giulio Cesare, la politica non deve solo essere onesta ma anche sembrarlo…”

Questo antico aneddoto è tradotto nell’era moderna come il principio di opportunità politica secondo il quale un politico, un amministratore, non solo deve essere onesto, ma non deve nemmeno essere chiacchierato; anche il semplice sospetto mina la credibilità della sua carica.

In tutte le città democratiche avanzate il venir meno di questa condizione porta automaticamente alle dimissioni del soggetto in questione”.

Ultime