“La Basilicata e Policoro possano essere rappresentati da chi realmente ha a cuore le sorti di tutti i lucani”

benedetto gallitelli

“È invitante ma anche stimolante partecipare ad incontri pubblici organizzati dalle Istituzioni e alla querelle che da mesi viene affrontata dai media sulle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale in Basilicata.

Querelle per altro interessante non solo sulla data ma anche e soprattutto sugli schieramenti politici dei partiti e movimenti civici presenti in Basilicata”.

Inizia così la nota di commento sulle prossime elezioni regionali in Basilicata inviata dal consigliere comunale Benedetto Gallitelli, capogruppo di “Più Policoro” in seno alla maggioranza che amministra il comune di Policoro.

“Ciò che mi sconcerta – prosegue Gallitelli – è constatare che nell’ambito dello schieramento politico di centro-sinistra, che mi ha sempre visto partecipare e contribuire per l’affermazione degli ideali da De Gasperi a Moro, Martinazzoli e tantissimi autorevoli politici della sinistra della prima repubblica, è prendere atto dell’atteggiamento inquietante di autorevoli dirigenti politici regionali di centro sinistra.

Sembrerebbe che i risultati delle elezioni politiche dello scorso quattro marzo non hanno insegnato niente.

Penso che sia scaduto il tempo per equilibri politici che sono funzionali solo per trovare spazi e rappresentanze tra gruppi-fazioni di partiti accantonando completamente gli interessi reali dei cittadini.

È necessario ed urgente un approccio culturale e una strategia politica che affronti realmente i problemi politici principale che non sono solo quelli dell’occupazione e ambientali ma, a fronte di risorse sempre più scarse, la destinazione delle risorse finanziarie del bilancio regionale nel privilegiare la spesa corrente rispetto a quella per gli investimenti.

Basta leggere i dati socio economici che denunciano un progressivo scivolamento dei redditi sempre più in basso con un conseguente impoverimento e spopolamento dei nostri Comuni che di fatto ne indebolisce progressivamente anche la presenza stessa della Basilicata.

A mio avviso le potenzialità socio economiche ancora presenti in Basilicata non possono essere oggetto di trattative fra gruppi politici e rappresentanti di partito che a tutt’oggi non hanno saputo valorizzare e programmare lo sviluppo complessivo della Regione.

I nostri giovani per tutelare la loro dignità sono costretti ad emigrare in Italia e all’estero; le famiglie sotto la cosiddetta soglia di povertà è in forte aumento

La costante e progressiva aggressione del territorio stanno trasformando la Basilicata a pattumiera nazionale.

Infine la cosa diventa tragicomica quando amministratori e rappresentanti politici regionali e locali, con il loro comportamento di fatto sono i primi nemici del proprio territorio.

Tali atteggiamenti, legati per questioni di appartenenza a questa o quella corrente di partito, fanno si che diventino tifosi del candidato di turno, anteponendo i propri interessi a quelli generali e del bene comune, trasformando la comunità e il suo elettorato ad un serbatoi di voti.

Certamente non sono un ingenuo ma personalmente continuerò a battermi affinché la nostra Regione e la nostra città di Policoro possano essere rappresentati da soggetti politici che realmente hanno a cuore le sorti di tutti i lucani e che hanno dato prova concreta di appartenere alla propria città”.

 

Ultime