Insediato il direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Matera

 

Piero quinto

Pietro Quinto è da lunedì il nuovo Direttore Generale della Azienda Sanitaria di Matera.

Si è insediato dopo le formalità di rito inerenti la presa d’atto della nomina, disposta con Decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella su conforme deliberazione della Giunta Regionale di Basilicata.

Pietro Quinto è laureato in Giurisprudenza e specializzato all’Università di Bari in Diritto Sanitario e in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Appena insediato, il neo Direttore Generale ha dato avvio ad un fitto calendario di incontri, primo fra tutti con i componenti del Collegio di Direzione, quindi il personale (martedì al presidio ospedaliero di Matera e giovedì al Comune di Policoro), e a seguire le organizzazioni sindacali, il mondo del volontariato ed i rappresentanti delle istituzioni presenti sul territorio.

Ai Direttori dei Dipartimenti aziendali, Quinto ha illustrato gli obiettivi assegnati dalla Regione Basilicata, tracciando a grandi linee gli scenari programmatici dei prossimi anni: nell’immediato la approvazione di un piano strategico per Matera 2019, finanziato da appositi stanziamenti regionali ed in grado di consentire all’ospedale Madonna delle Grazie di incrementare i servizi maggiormente interessati al forte afflusso turistico: dunque il pronto soccorso, la rete dell’emergenza urgenza, le strutture sul territorio. Su un fronte diverso, il Direttore Generale ha annunciato l’avvio di una forte azione sulle liste d’attesa.

“Dal punto di vista strategico –ha inoltre spiegato Quinto- la Asm punta ad incrementare le attività dell’Ospedale di Matera mediante potenziamento delle risorse umane e tecnologiche, mentre l’Ospedale di Policoro dovrà caratterizzarsi e affermarsi sempre di più per il suo ruolo specifico di ospedale di frontiera”.

Il Direttore Generale ha anche annunciato che gli ospedali distrettuali di Tricarico, Tinchi e Stigliano dovranno nei prossimi mesi avviare un percorso che tenda a fronteggiare, con un’offerta ricca e variegata di servizi, i bisogni connessi alle malattie croniche, degenerative e riabilitative.

“Il tutto e sempre –ha concluso  Quinto- rispettando l’imperativo dell’uso efficace ed oculato delle risorse effettivamente disponibili”.

 E la prima uscita istituzionale è dedicata al presidio ospedaliero di Tinchi.

Lunedì pomeriggio si è svolto un incontro a cui hanno preso parte oltre al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria materana, il Sindaco di Pisticci Vito Di Trani, l’Assessore Antonio Sassone, Andrea Sacco e Rocco Ierone, tutti Dirigenti dell’Asm e gli esponenti del Comitato Difesa dell’Ospedale.

Quinto ha illustrato lo stato dell’arte dei programmi previsti per la struttura ospedaliera e ha confermato la ferma intenzione di procedere immediatamente all’avvio dei lavori di ristrutturazione che contemplano l’abbattimento del terzo piano dell’edificio e la realizzazione del nuovo reparto di Dialisi.

Procede anche l’iter riguardante la realizzazione del reparto di riabilitazione.

Il Direttore ha anche annunciato che procedono speditamente i lavori avviati nelle scorse settimane, presso l’ex carcere di Tinchi finalizzati alla realizzazione dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario che sarà inaugurato entro il 31 marzo prossimo.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*