Incontro a Tursi tra amministratori e federazione regionale Campeggiatori

conferenza sindaci

Si è svolta giovedì sera presso la sala consiliare “Armando Salvatore Di Noia” del comune di Tursi, l’incontro tra i sindaci dell’Area programma Metapontino e la federazione regionale Campeggiatori Basilicata, per discutere del flusso di turisti sul territorio ionico.

Al tavolo dei lavori hanno preso parte Pino Lacicerchia, sindaco di Craco, Vito Agresti, sindaco di Rotondella, Salvatore Cosma, sindaco di Tursi e Piero Marrese, sindaco di Montalbano Jonico, unitamente al presidente dell’Albatros Camper Club di Matera Andrea Scorca e al presidente federale Emanuele Paolicelli.

La finalità dell’incontro è stata quella di affrontare il tema dell’accoglienza dei camperisti come nuova e sempre più diffusa frontiera del turismo.

“Il camperismo –  come spiegato dai rappresentanti dell’associazione regionale – è una scelta di vita ed un’opportunità che i comuni, soprattutto in vista di Matera 2019, non possono perdere per far conoscere e valorizzare i loro territori”.

Se Montalbano, Rotondella, Policoro e Nova Siri Marina sono già dotati di un’area camper attrezzata, Tursi e Craco hanno manifestato la loro intenzione di realizzarla quanto prima, ricevendo dai rappresentanti di categoria presenti la proposta di istituire un tavolo tecnico permanente che permetta il corretto funzionamento dello spazio.

Un incontro proficuo che sicuramente permetterà ai comuni della fascia jonica lucana di beneficiare di un programma d’informazione per i turisti che giungeranno in regione in questi anni, in modo da creare un vero e proprio itinerario marino-collinare infarcito di storia, arte e cultura.

Creare una rete di comuni, per affrontare qualsiasi tematica della vita amministrativa e sociale delle realtà lucane, è sempre più l’unico modo per evitare un isolamento che porterebbe ad essere esclusi da qualsiasi possibilità di sviluppo sia turistico che economico nei piccoli centri della costa jonica metapontina.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*