Il Rotary Club Matera ospita il premio “Arialdo Tarsitano”

02

Sarà il Rotary Club di Matera ad ospitare la 33^ edizione del Premio internazionale colonie Magna Grecia “Arialdo Tarsitano”, istituito dai distretti meridionali del Rotary international 2100 e 2120.

Il Premio, sotto la direzione scientifica del professor Mario Mello, viene assegnato ad eminenti personalitàel mondo della cultura che hanno contribuito in modo significativo alla diffusione del pensiero classico e della tradizione delle colonie della Magna Grecia.

In occasione della premiazione, Antonio De Siena, Soprintendente dei Beni Archeologici della Basilicata, terràna Lectio magistralis sul tema: “Le Colonie Greche della costa Jonica della Basilicata: formazione e sviluppo in etàrcaica.

Nel corso dei lavori del premio, che si svolgeranno l’Hotel Palace di Matera nella giornata di sabato 26 ottobre, il professor Luigi Vecchio della Universitài Salerno terràna relazione sul tema: “Pitagora e la civiltàella Magna Grecia”.

I partecipanti ai lavori del Premio potranno inoltre partecipare nel pomeriggio di sabato ad una visita guidata nei Sassi di Matera e nella giornata di domenica 27 ottobre ad una escursione nelle zone archeologiche del Metapontino e della Siritide.

Post correlati

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*