Il Pastizz R’Tunnar ambasciatore di Rotondella

Schermata 05-2456799 alle 17.43.35

Il 17 e il 18 Maggio in occasione del Festival della Malvasia Cosèta d’or che si è svolto nella splendida cornice della Rocca Sanvitale a Sala Baganza, l’Azienda Agricola Pasquale Germano con il patrocinio del Comune di Rotondella ha presentato il tradizionale Pastizz R’Tunnar.

Organizzata da Comune e Pro Loco di Sala Baganza insieme al Consorzio per la Tutela dei Vini dei Colli di Parma, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma e Camera di Commercio di Parma, la manifestazione ha potuto avvalersi della partnership dei Consorzi di Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Fungo Porcino di Borgotaro, eccellenze del territorio ed emblemi del Made in Italy. La 19esima edizione del Festival è stata scandita da una serie di eventi speciali dedicati alla Cultura Enogastronomica. Alla consueta cena itinerante MagnaRocca, si sono affiancati l’inaugurazione della Cantina dei Musei del Cibo della Provincia di Parma, il IV Congresso Nazionale dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier, e percorsi di degustazioni proposti tra gli stand di Prodotti Tipici allestisti nel Giardino farnesiano della Rocca salese con la II edizione del progetto Sentieri Aperti a cura di Master COMET dell’Università degli Studi di Parma. L’acronimo COMET sta per Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale e identifica il primo corso universitario in Italia interamente dedicato allo studio del Prodotto Tipico.

Grazie all’invito di Nivardo Suriano –  corsista del Master – l’azienda agricola Pasquale Germano ha potuto presentare e diffondere la conoscenza del ‘Pastizz’ al folto pubblico che ha animato la due giorni del Festival. Ad accompagnare le degustazioni del ‘Pastizz’ all’interno dello stand, la proiezione del video realizzato e concesso gratuitamente dal regista-scenografo Veturio Viola di Rotondella, che documenta tutte le fasi di preparazione del prodotto e della convivialità ad esso ad esso legata e un quadro omaggiato dell’artista rotondellese Antonio Dimatteo, rappresentante le splendide spighe di grano Senatore Cappelli dell’azienda Germano. Il ‘Pastizz’, fresco di iscrizione nell’elenco ministeriale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, già apprezzato in più occasioni da Corsisti e Docenti di COMET, ha allargato la schiera dei suoi estimatori contribuendo alla promozione della cultura del territorio rotondellese. «Grande successo per la prima uscita fuori dai confini regionali del Pastizz R’tunnar, che – ha commentato Vincenzo Montesano, Assessore all’Agricoltura del Comune di Rotondella – in un’ottica di valorizzazione territoriale legata all’enogastronomia si propone come punta di diamante del Comune di Rotondella».

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*