Il paesaggio pisticcese nel presepe di Marconia

20141207_232604

E’ possibile visitare a Marconia, presso la Chiesa San Giovanni Bosco, il Presepe di 12 mq realizzato da Cristina Piepoli, Franco Pasquale, Vincenzo Iannuzziello e Sara Taddei, col contributo economico del Comitato Feste “Madonna delle Grazie ” 2014 ed il sostegno del Parroco Padre Giovanni Danesin e di alcuni piccoli e grandi volenterosi.

 Immediatamente riconoscibile è il territorio di Pisticci del rione Terra Vecchia col sottostante dirupo e la piazza principale della frazione Marconia.

Una casa di campagna (un vecchio casello) ospita invece la Sacra Famiglia.
Il senso è l’unione, anche e soprattutto nel periodo di Natale.

In questo particolare momento storico il cartello che riporta la nota “Sito Denuclearizzato”, posto nei pressi del laghetto nella vallata, richiama le tematiche ambientali che il paese sta affrontando.
Coloro i quali lo hanno realizzato desiderano che agli occhi dei visitatori riconoscere le lammie, la torre, le vie della propria infanzia e del proprio presente in un solo ambiente, possa far sentire tutti i cittadini parte di un unico territorio abbandonando inutili campanilismi. Il Natale diventa occasione per ribadire, ancora una volta, la volontà di cooperare insieme affinché questo territorio possa vivere un prosperoso futuro.
Inoltre, una simpatica iniziativa invita tutti i visitatori del presepe a scattare un selfie e pubblicarlo sulla bacheca facebook Festa Madonna delle Grazie per realizzare il video di auguri per il nuovo anno “SelfieNewYear”.

Post correlati

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*