A Bernalda “Aspettando Santa Lucia”

 

aspettando santa lucia

“Aspettando Santa Lucia” è l’evento che rientra all’interno del cartellone  delle festività Natalizie del Comune di Bernalda.

Sarà ancora una volta il Centro storico, fulcro della  vita cittadina, ad ospitare la manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione dell’Associazione dei commercianti Viva, della Parrocchia Mater Ecclesiae, del Coro Polifonico “San Bernardino da Siena” e con il patrocinio del Comune di Bernalda ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti del direttivo dell’associazione per aver creduto nell’iniziativa/progetto, con la quale si è riusciti a riunire più di venti artigiani bernaldesi.  Gli obbiettivi degli organizzatori sono sempre gli stessi, la promozione dei talenti e delle capacità locali e la valorizzazione del centro storico, e quindi di far rivivere nel cuore della città, dove la comunità bernaldese affonda le sue radici, l’aria del Natale, con una delle ricorrenze religiose più care alla comunità.

L’evento si svolgerà in Piazza San Bernardino il 13 Dicembre, giorno di Santa Lucia e prenderà il via alle ore 18.30  con l’apertura degli stands che ospiteranno i Mercatini di Natale. Tra hobbysti e commercianti, saranno più di trenta gli stands che animeranno i Mercatini, hobbysti che arriveranno anche dai paesi vicini come Montalbano, Ginosa, Matera…..

L’evento proseguirà, in attesa che il corteo di Santa Lucia arrivi in Piazza San Bernardino, con diverse manifestazioni di carattere culturale e religioso.

Alle 19.00 in Chiesa Madre si potrà assistere alla rappresentazione teatrale della Visitazione grazie all’interpretazione di Anna Marino, Francesca Scasciamacchia e il soprano Eleonora Plati.

Al termine prenderà il via la rassegna corale che vedrà l’esibizione del Coro polifonico san Bernardino da Siena diretto dalla maestra Giuseppina Pistoia, l’esibizione dei soprani Giuseppina Pistoia ed Eleonora Plati accompagnati al pianoforte dalla Professoressa Silvia Russo.

A chiudere la rassegna corale dedicata ovviamente alle sonorità natalizie, il coro giovanile Young Singer diretto dalle Professoresse Silvia Russo e Dina Pallotta.

Seguiranno in piazza le letture animate a cura dell’Associazione Nutrimente e non mancheranno sorprese per i più piccoli.

A completare la serata, la tradizionale pettolata di Santa Lucia.

Una serata dunque all’insegna della tradizione religiosa e culturale che  avvia ufficialmente alla sacralità delle festività Natalizie bernaldesi.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*