Goletta Verde arriva in Basilicata

goletta vedre

Tornano in Basilicata i tecnici di Goletta Verde, la campagna estiva di Legambiente sullo stato di salute del nostro mare.

Sono stati effettuati diversi campionamenti nelle acque di Maratea e della costa jonica e i risultati sono alternanti, per una situazione definita “certamente non drammatica, ma che necessita in ogni caso di un approfondimento da parte delle amministrazioni competenti”.

Situazioni di criticità sono emerse alla foce dei fiumi Noce, in territorio di Maratea, e Basento, a Metaponto, e allo sbocco del canale della Bufaloria di Scanzano Jonico.

In questi tre casi sono state rilevate, spiegano da Legambiente Basilicata, cariche batteriche al di sopra delle soglie consentite dalla legge, che richiedono interventi da parte delle amministrazioni locali e regionali per il potenziamento del sistema depurativo e la salvaguardia della biodiversità.

Entro i limiti di legge, invece, i parametri delle analisi sul campione prelevato a Marina di Maratea, nei pressi della spiaggia in prossimità della stazione.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*