Festa dei nonni alla parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montalbano

Santa-Maria-delle-Grazie_001_03-Dicembre-2012

Molto semplice e anche molto sentita e partecipata la celebrazione speciale per i nonni e gli anziani che si è tenuta nella parrocchia Santa Maria delle Grazie in Montalbano Jonico, domenica 5 ottobre.

Una quarantina i nonni e gli anziani presenti attorniati da nipoti, a fare corona ed anche da figli-genitori più giovani.

Più che festa è stato un momento celebrativo con preghiere e gesti significativi come la consegna di cuori e piccoli semi da seminare insieme, nonni e nipoti, simboli di speranza di un futuro migliore per tutti.

I semi erano contenuti in piccole bustine con un cuore e la frase: ”chi dice che gli angeli esistono solo in cielo?”,per significare che i nonni sono gli Angeli visibili e preziosi in ogni famiglia.

Al momento dell’offertorio, tra i doni, è stata portata all’altare anche una icona con la raffigurazione classica dell’angelo custode nell’atto di proteggere due bambini, su un ponticello precario, con sotto le acque impetuoso,durante una tempesta.

Tutto è stato bello e commovente e al termine della celebrazione ad ogni nonno e anziano è stata consegnata la preghiera per gli anziani e una croce e un rosario.

A chiusura, per coloro che sono rimasti in chiesa, c’è stata la preghiera-supplica alla Madonna di Pompei prevista per la prima domenica di ottobre.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*