Due ministri lucani nel governo Conte bis

speranza-456x268

Due ministri lucani nel governo Conte bis che ha visto la luce mercoledì 4 settembre.

Il nuovo ministro della Salute è il potentino Roberto Speranza, di Liberi e Uguali, che succede a Giulia Grillo, del Movimento 5 Stelle.

Quaranta anni, Speranza è stato eletto deputato per la prima volta nel 2103 nelle fila del Partito Democratico, diventando capogruppo del Pd fino al 2015, quando ha lasciato il partito per passare a Liberi e Uguali, dove è stato rieletto deputato nell’ultima legislatura.

Di origini lucane anche il neo ministro dell’Interno: è nata a Potenza Luciana Lamorgese, che prende il posto di Matteo Salvini alla guida del Viminale.

Sessantasei anni il prossimo 11 settembre, Lamorgese, avvocato, è stata consigliere di Stato dopo aver chiuso nell’ottobre del 2018 la sua esperienza alla guida della prefettura di Milano. E’ entrata in carriera nell’amministrazione dell’Interno nel marzo 1979. Dieci anni dopo è diventata viceprefetto ispettore, nel 1994 viceprefetto e nel 2003 prefetto. Con la Lamorgese torna una prefetta al Viminale, dopo Annamaria Cancellieri con il Governo Monti; si tratta dell’unico tecnico del nuovo governo giallorosso.

Ultime