Due giorni a Pantanello di Metaponto dedicati all’Educazione Esperienziale Outdoor per le Fattorie didattiche

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

Fattorie didattiche_Asinello con bambini

Due giorni di “Educazione Esperienziale Outdoor” per le Fattorie didattiche iscritte nell’elenco regionale della Basilicata.

Le ha organizzate per il 26 e 27 settembre l’Alsia, l’Agenzia lucana per lo sviluppo e l’innovazione in agricoltura, presso l’Azienda agricola sperimentale “Pantanello” dell’Alsia a Metaponto. Due giorni consecutivi di aggiornamento intensivo sulle nuove metodologie di approccio al lavoro educativo e formativo dell’individuo, e sulle relazioni di pedagogia naturale a matrice tedesca.

Il corso sarà tenuto da Christian Mancini, experiential Training & Education di Pisa, e prevede approfondimenti sull’apprendimento esperienziale e sulla pratica outdoor nei bambini della scuola dell’infanzia e primaria, proponendo un nuovo approccio sul lavoro educativo e formativo dell’individuo e sulle relazioni di pedagogia naturale e le connessioni ecologiche attraverso l’esperienza pratica.

L’Outdoor Education e l’Educazione Esperienziale sono un’opportunità innovativa e un’alternativa potente alla vita e all’insegnamento quotidiano scolastico. Il lavoro sarà svolto in team e in un ambiente di lavoro condiviso, per costruire una visione educativa comune e facilitare la comunicazione, costruendo modalità di collaborazione fuori dagli schemi usuali. Nell’ambito del team, si affronterà la scoperta dell’apprendimento esperienziale e della pratica outdoor nell’infanzia e primaria: mettere in gioco le credenze convenzionali riguardanti la pratica del gioco e della vita all’aria aperta, e aprirsi a prospettive più ampie della pratica educativa, che abbracciano anche ciò che “sta fuori”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 87volte!

Tags: , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto