Calcio: il Trofeo Scirea diventa maggiorenne

Scirea-Cup-Matera-2019-slide

Nella città di Matera, candidata a capitale europea della cultura nel 2019, c’è un torneo che diventa maggiorenne: la Scirea Cup, il torneo di calcio intercontinentale under 16 ideato per onorare la memoria di Gaetano Scirea, giunge quest’anno alla diciottesima edizione e si svolge dal 1° all’8 giugno sui campi lucani di Matera, Potenza, Montescaglioso, Pisticci e Viggiano e su quelli pugliesi di Ginosa e Toritto.

L’evento sportivo è intitolato alla memoria del grande libero della Juventus e della Nazionale. Lo sport è cultura e la cultura sportiva è sempre stato un principio sul quale ha costruito la sua gloriosa carriera l’indimenticato campione della Juventus e della Nazionale Italiana, Gaetano Scirea. Scirea da sempre fa rima con lealtà nello sport. La Fifa da alcuni anni promuove nelle gare internazionali uno spot con una sola parola che racchiude lo spirito con cui va affrontata una competizione sportiva: “respect”. Gaetano Scirea ha sempre interpretato con eleganza e correttezza il suo ruolo di difensore e il rispetto dell’avversario ha sempre caratterizzato le sue prestazioni. Gaetano Scirea ancora oggi è un esempio per le nuove generazioni e il torneo under 16 che porta il suo nome continua a rappresentare un momento di sana competizione sportiva ma soprattutto un’occasione unica per rafforzare nei giovani calciatori una sana cultura sportiva.

Per il diciottesimo “compleanno” della Scirea Cup gli organizzatori hanno concepito una formula con dodici squadre suddivise in tre gironi da quattro formazioni.

Nel girone A sono presenti Inter, Roma, Osijek e Az Alkmaar, nel girone B si ritrovano Juventus, Kriens, Midtjylland e Rappresentativa Puglia e nel girone C sono inserite Milan, Dinamo Mosca, Skonto Riga e Rappresentativa Basilicata.

La fase eliminatoria parte domenica 1° giugno allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera con la sfida che vedrà di fronte i campioni in carica dell’Osjek e la Roma a partire dalle ore 20,30. Un sfida in cui il calcio diventa lo spot ideale per promuovere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.

La fase eliminatoria proseguirà da lunedì 2 a giovedì 5 giugno, i quarti di finale si giocheranno venerdì 6 giugno sui campi di Matera, Potenza, Viggiano e Toritto, le due semifinali sono previste sabato 7 giugno sui campi di Ginosa e Pisticci mentre domenica 8 giugno alle ore 20,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera è in programma la finalissima della diciottesima edizione della Scirea Cup, preceduta da quella per il terzo e quarto posto in programma a Toritto con fischio d’inizio alle ore 18.

Una novità importante riguarda il premio giornalistico “La lealtà nel giornalismo sportivo” che da quest’anno, d’intesa con il portale di informazione e media partner della Scirea Cup www.SassiLive.it diretto dal giornalista Michele Capolupo, sarà intitolato a Renato Carpentieri, giornalista materano del Quotidiano della Basilicata prematuramente scomparso il 6 febbraio scorso. “Rena – ricorda Mimmo Bellacicco, presidente del Comitato organizzatore del torneo – è stato sempre legato alla nostra manifestazione e il comitato organizzatore ha deciso quest’anno di assegnare il premio della comunicazione al giornalista di Rai Sport Enrico Varriale “per la sua grande professionalità espressa alla conduzione di programmi sportivi, sempre improntata al rispetto nei confronti di tutti i suoi interlocutori, in sintonia con i valori cari a Gaetano Scirea”.

Mimmo Bellacicco spiega anche la scelta delle formazioni presenti nell’edizione 2014 della Scirea Cup: “Quest’anno si ritroveranno per la prima volta nella nostra manifestazione le squadre più prestigiose e titolate del calcio italiano: la Juventus, sempre presente per onorare la memoria del compianto Gaetano Scirea, il Milan, che ritorna dopo 8 anni per conquistare quel trofeo che non ha ancora inserito in bacheca, Inter e Roma. Quindi abbiamo inserito le due rappresentative giovanili di Puglia e Basilicata mentre le sei formazioni straniere sono tutte legate per diversi motivi al progetto che vede Matera in corsa per il titolo di capitale europea della cultura nel 2019: oltre ai campioni in carica dell’Osijek, squadra della Croazia, Paese che dal 2013 far parte dell’Unione Europa, si registra il gradito ritorno degli svizzeri del Kriens e la prima partecipazione degli olandesi dell’Az Alkmaar, dei danesi del Midtjylland, del blasonato club russo della Dinamo Mosca e dei lettoni dello Skonto Riga.

La presenza di questi grandi club del calcio internazionale fa crescere vertiginosamente la qualità del torneo avviato a Matera per onorare le gesta del grande Scirea e credo che la manifestazione calcistica potrà festeggiare nel migliore dei modi il suo diciottesimo compleanno, confermando la sua vocazione di vetrina straordinaria per lanciare i futuri campioni.

Per quanto riguarda le sedi della diciottesima edizione della Scirea Cup salutiamo con grande soddisfazione il ritorno nella provincia di Potenza ed in particolare la presenza per la prima volta del capoluogo di regione e di Viggiano, centro di riferimento del più grande giacimento petrolifero europeo. In provincia di Matera la Scirea Cup sarà presente a Montescaglioso e Pisticci: una decisione maturata grazie all’impegno delle rispettive amministrazioni comunali che hanno consentito la realizzazione di campi idonei per disputare gare di livello internazionale e che rispondono ai criteri imposti dall’Uefa”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*