Calcio a 5: importante vittoria dell’Avis Borussia Policoro sulla capolista Cisternino

Avis - Cisternino

Non ha deluso le attese il big match di martedì sera che ha visto contrapposte Avis Borussia Policoro e Cisternino, rispettivamente terza e prima nella classifica del girone B del campionato di serie A2 di calcio a 5. Non sono infatti mancate le emozioni per una gara avvincente fino alla fine, che si è conclusa con il successo dei padroni di casa sulla capolista per 6 a 3. Uno spettacolo che però è stato per pochi addetti ai lavori e giornalisti, visto che la gara, così come tutte le altre che si giocheranno al Palaercole fino a fine stagione, si è giocata a porte chiuse a causa di quanto accaduto due settimana fa nel match contro il Meta.

La partita si mostra subito equilibrato, con due squadre di livello molto simile che provano a sorprendersi a vicenda. E la prima zampata è del Cisternino che al 3′ passa in vantaggio grazie al gran sinistro dal limite di Simon.

Un minuto dopo la pronta reazione dell’Avis, ancora una volta con un tiro da fuori area di Osvaldo, parato da De Simone. Al 5′ sono nuovamente i padroni di casa ad essere pericolosi con il calcio di punizione di Silon, l’estremo difensore pugliese è determinante per salvare il risultato.

L’assedio dell’Avis dà i suoi frutti al 7′ grazie a bomber Sampaio e al suo sinistro che si infila appena sotto la traversa.

Al 12′ il fuoriclasse brasiliano cerca il raddoppio ma il suo lancio si stampa sul palo.

 

Tra il 16′ e il 17′ il Cisternino ha due grandi occasioni per ripassare in vantaggio ma prima Laviola e poi Silon riescono a sventare e a salvare il pareggio.

Nell’ultimo minuto del primo tempo si assiste a rapidi capovolgimenti di fronte: prima il gran tiro di Scandolara, deviato in angolo; poi il contropiede pugliese con Bruno in solitaria ma la palla finisce a lato; infine la grande traversa centrata da Calderolli a pochi secondi dalla fine.

La prima fiammata della ripresa è ancora dell’Avis Borussia, grazie a Urio, tiro parato da De Simone. Al 3′ è invece Laviola a salvare la sua porta dal lancio di Pina. Ma al 6′ sono i padroni di casa a trovare il gol del vantaggio con Silon che ruba palla al limite e scarica in rete.Un minuto dopo Sampaio ha la possibilità di allungare ma la palla si ferma nuovamente sul palo.

All’8′ ancora un contropiede velenoso del Cisternino ma Pina indugia troppo davanti alla porta avversaria e il suo tiro finisce fuori. Poco dopo si ha una nuova ripartenza dei pugliesi ma anche questa volta non va a buon segno.

Al 12′ è l’Avis Borussia però ad allungare ancora: destro da fuori di Urio, la palla arriva sui piedi di Silon, devizione verso Calderolli che porta la palla in rete. Un minuto dopo gli ospiti accorciano nuovamente le distanze con un destro di Baron.

Al 15′ arriva l’ennesimo legno di giornata con Silon e il suo pallonetto che centra l’incrocio dei pali.

Subito dopo il Cisternino schiera il portiere di movimento; un minuto dopo viene assegnato un rigore agli ospiti per un fallo in area di Urio. Dal dischetto Pina non sbaglia e la partita si trova nuovamente in parità.

A questo punto anche mister Capurso schiera il portiere di movimento che dà subito i suoi frutti: Silon serve Sampaio sotto rete, il bomber non sbaglia e realizza il 4 a 3 per i padroni di casa.

A questo punto succede un po’ di tutto: battibecco tra la panchina del Cisternino e Osvaldo, sostituito, che viene espulso per somma di ammonizioni; proteste dei pugliesi che chiedono che il Policoro giochi in quattro e successivi allontanamenti di mister Parrila e di Pina.

Si riprende e l’Avis Borussia approfitta della porta sguarnita per realizzare sulla distanza con Silon.

Al 18′ una nuova espulsioni tra le fila del Cisternino: Simon ferma con la mano un tiro a rete dalla metà campo policorese di Scandolara. Un minuto dopo il tandem borussiano Silon-Sampaio dà i suoi frutti per il definitivo sei a tre.

Si chiude così una gara con tante emozioni, che regala tre punti importanti al Policoro che, in classifica raggiunge quota 33 punti e aggancia l’Augusta al secondo posto. Il Cisternino resta prima a 40 punti ma dovrà guardarsi le spalle, considerati i difficili impegni che lo attendono in quest’ultimo scorcio di stagione.

A fine partita abbiamo raccolto i commenti di mister Capurso e di bomber Sampaio, autore di una tripletta.

Ultime