Attentati Metapontino, senatori Pd scrivono a ministro Cancellieri

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca


I senatori lucani del Partito Democratico Carlo Chiurazzi, Filippo Bubbico e Maria Antezza hanno inviato una lettera al Ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, per denunciare la grave escalation di attentati nel Metapontino.
Gentile Ministro – si legge nella lettera – negli ultimi cinque anni si sono verificati numerosi attentati ai danni di aziende che operano nell’area del Metapontino di Basilicata.
Tali episodi di criminalità nel tempo sono via via aumentati di frequenza e di gravità. In particolare, va evidenziato che il settore maggiormente colpito è principalmente quello dell’agricoltura, con riferimento sia alle aziende agricole di produzione, di raccolta e commercializzazione (molti capannoni di raccolta di frutta e ortaggi sono stati dati alle fiamme), sia ad alcune aziende che erogano servizi e forniscono beni al medesimo settore.
Da ciò – proseguono i parlamentari – deriva la grande preoccupazione – nostra e delle comunità –, che vieppiù si accentua dacché nel Metapontino il settore agricolo più di ogni altro riveste un’importanza essenziale nell’economia del territorio, sia per l’entità e il valore della produzione sia per l’ingente numero di lavoratori occupati: come Lei certamente saprà, infatti, tale zona rappresenta il principale polo ortofrutticolo regionale e uno dei primi in Italia con colture di alta qualità, i cui prodotti vengono esportati non solo sul territorio nazionale ma anche in Europa.
Desideriamo pertanto – concludono i tre senatori – richiamare la Sua attenzione, affinché vengano rafforzati i presidi investigativi e si possa giungere al più presto al ripristino della legalità, al fine di restituire ai cittadini il livello di civiltà e serenità cui sono sempre stati abituati e che è mediamente più elevato rispetto a quello del territorio nazionale”.
Commenti

Questo articolo è stato letto 955volte!

Tags: , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto