Approvato il progetto per la costruzione della chiesa a Rotondella 2

rotondella

Approvato dalla Giunta comunale di Rotondella lo schema di convenzione che regolerà i rapporti tra il comune  e la parrocchia di San’Antonio di Padova per la gestione degli adempimenti connessi alla realizzazione della chiesa a Rotondella Due, la cui costruzione era stata prevista, insieme alla realizzazione di una piazza, nel Regolamento Urbanistico del Comune approvato in Consiglio comunale il 27 aprile del 2011 a seguito della Conferenza di Pianificazione di qualche mese prima.

Da sottolineare che già nel maggio del 2008, l’amministrazione comunale, attraverso un atto di indirizzo, destinato 500mila euri per “azioni ed interventi per lo sviluppo urbano di Rotondella Due” provenienti dal piano di utilizzazione compensativa dei rifiuti radioattivi (relativi al triennio 2004-05-06) ridotte poi a 442.000euri con due successive delibere di GC (nn. 90 e 100).

Nel febbraio del 2009 l’amministrazione comunale procedeva ad una individuazione più dettagliata delle aree di intervento prevedendo il “cofinanziamento per la realizzazione di una chiesa ed annessi locali di Ministero Pastorale e relativi spazi pubblici” per un importo di 250mila euri, intervento riconfermato in toto dall’Amministrazione Francomano a fronte di un importo complessivo rideterminato ad oggi in 535mila euri circa. Il progetto esecutivo consegnato al Comune di Rotondella e validato dal RUP della Diocesi di Tursi Lagonegro prevede l’utilizzo di materiali ed impianti di ultima generazione nonché una tipologia edilizia che richiede consumi energetici minimi.

“Si tratta -ha sottolineato il sindaco Francomano- dell’inizio di un intervento importante per Rotondella Due che ha l’obiettivo di riqualificare dal punto di vista ambientale ed urbanistico Rotondella Due senza dimenticare, ed è questo l’aspetto più importante, la funzione sociale e culturale  di una chiesa e di una piazza”.

Il stralcio del progetto prevede l’acquisizione delle aree dove sorgeranno piazza e chiesa nonché la realizzazione delle opere di urbanizzazione. Alla Parrocchia di Sant’Antonio di Padova (titolare del progetto) retta dal Rev. Don Mario Lutrelli ed alla Diocesi di Tursi-Lagonegro toccherà finanziare con fondi propri le “opere necessarie al completamento dell’intervento e non coperte dal contributo del Comune, nonché le opere di arredo liturgico della chiesa”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*