Anglona si prepara alla sua festa

anglona

Come ogni anno  la Diocesi di Tursi si appresta a festeggiare la Beata Vergina di Anglona.

Festeggiamenti che si effettueranno sul colle della Basilica del Santuario di Anglona dal giorno 5 al 08 settembre.

La Provincia di Matera ha emanato apposita ordinanza per evitare disagi al traffico, in previsione della grande moltitudine di fedeli che giungerà dal circondario e non solo.

Rilevata la necessità di provvedere con una nuova disciplina della circolazione al fine di consentire un sicuro ed ordinato svolgimento dei suddetti festeggiamenti con la disciplina della sosta e della circolazione dei veicoli il Presidente della Provincia Franco Stella ha emesso un’ordinanza per disciplinare il traffico e non solo. E’ stato infatti disposto che  nel periodo dal giorno 5 all’8 settembre, in agro di Tursi, località  Basilica – Santuario di Anglona la circolazione dei veicoli  avvenga così come segue:

L’accesso dei veicoli al Colle della Basilica avvenga praticando un solo senso di marcia con il seguente itinerario:

La strada usuale di accesso di accesso al colle, venendo da Tursi, servirà per l’arrivo, e sarà praticabile fino a metà percorso, quindi una deviazione sulla destra indirizzerà i veicoli ai parcheggi e quindi anche all’uscita per arrivare alla provinciale Tursi-Policoro, mentre per tale zona e fino alla Basilica non sarà consentita la circolazione dei veicoli, ad eccezione di quelli delle Autorità civili, militari e religiose e di quelle appositamente autorizzate (con pass) e diversamente abili che defluiranno  dal versante che porta al villaggio e che sarà praticabile in un solo senso di marcia;

Nello stesso tratto, cioè il versante del Colle che porta in direzione Policoro, agiranno le navette comunali (scuolabus) che trasporteranno i fedeli raccolti lungo la provinciale Tursi- Policoro ai piedi del Colle nei parcheggi del Villaggio di Anglona, in prossimità della Basilica. Essi quindi faranno il percorso inverso per trasportare i fedeli dalla sommità del Colle, ai parcheggi dislocati sulla sua parte inferiore.

E’ vietata la sosta sul lato sinistro della strada   di   accesso  alla   Basilica di Anglona nel tratto  compreso tra i segnali di inizio e fine divieto;

E’ consentita la sosta sul margine destro della strada di accesso alla Basilica di Anglona, purché la stessa avvenga al di fuori della corsia di marcia.

È vietata la sosta e l’accesso nell’area antistante la Basilica e nei tratti di strada di accesso alla medesima, delimitata da appositi segnali ad eccezione dei veicoli delle autorità civili, militari e religiose, purchè previamente comunicate agli organi di Polizia Locale;

E’ consentita la sosta dei veicoli negli spazi a ciò destinati;

Che le bancarelle degli ambulanti siano ubicate in posti a ciò destinati e regolarmente assegnati dalla Polizia Municipale.

La segnaletica regolamentare di deviazione al traffico sarà a carico del Comune di Tursi, con l’obbligo dello stesso di rimuoverli al termine dei festeggiamenti.

Gli Agenti della Polizia Municipale e della FF.PP. sono incaricati della esecuzione della presente ordinanza ed i contravventori saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell’art. 3 della legge n. 241/90 e succ si avverte che chiunque vi abbia interesse può proporre ricorso avverso la presente ordinanza, al Ministero dei LL.PP., ai sensi dell’art. 37 del D.Lg. n. 285/92 , o al T.A.R. di Basilicata per violazione di legge , eccesso di potere o incompetenza.

Post correlati

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*