Montalbano: al via le primarie del centrosinistra

comune montalbano

Il prossimo 14 settembre a Montalbano Jonico si terranno le primarie di centrosinistra. Il Partito Democratico e Sinistra Ecologia Libertà, riuniti nella coalizione del centrosinistra allargato, sottoscrivendo un regolamento condiviso, dichiarano di riconoscere nello strumento delle Primarie, aperte alla massima partecipazione attiva dei cittadini, il metodo di scelta del candidato a Sindaco della città.

Le stesse forze politiche si impegnano a garantire un adeguato sostegno allo svolgimento della consultazione ed a sostenere il candidato risultato vincente nelle Primarie, quale candidato della Coalizione alle elezioni amministrative 2015. I candidati che parteciperanno alle elezioni Primarie, sottoscrivendo il suddetto regolamento, si impegnano a riconoscersi nella coalizione, a sottoscrivere le linee programmatiche  e  la “Carta d’Intenti della Coalizione” e a sostenere il candidato che risulterà vincente.

Ora e luogo saranno stabiliti dal “Comitato Organizzativo e di Garanzia” composto da un totale di sei membri, rappresentanti le parti politiche promotrici.

Il comitato ha essenzialmente la funzione di sovraintendere ed organizzare lo svolgimento delle primarie e vigilare sul rispetto del presente regolamento.

Possono partecipare alle primarie con diritto di elettorato attivo, i cittadini che abbiano la piena titolarità del diritto di voto per le elezioni Comunali. In aggiunta, hanno diritto di voto alle primarie, le Cittadine e i Cittadini italiani che compiranno 18 anni entro il 31/03/2015 ovvero entro la data prevista per il voto amministrativo. Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno presentarsi al seggio con il documento di riconoscimento e la tessera elettorale, dichiarare di riconoscersi nella “Carta d’intenti della Coalizione” e versare una quota di almeno 1,00 euro, a titolo di contributo alle spese organizzative. Si vota, tracciando una croce sul nome del candidato sindaco prescelto. Non saranno invece ammessi al voto i soggetti che ricoprono incarichi istituzionali nella presente amministrazione, nonché ricondotti ancorché riconducibili alla stessa o ad altre forze avverse, in virtù di incarichi elettivi e non.

Le candidature sono scadute alle ore 22:00 del giorno 30 agosto. Domenica si è appreso che le candidature pervenute sono tre anche se non confermate ufficialmente dal comitato. I candidati sono Giuseppe Di Sanzo (SEL), Piero Marrese (PD) e Nicola Tauro.

 

Mariangela Di Sanzo

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*